Home Altre notizie Dal dentista al tempo del Coronavirus

Dal dentista al tempo del Coronavirus

1

In questo momento di emergenza negli studi si riceve su appuntamento  solo per urgenze, trattamenti programmati e non rimandabili, trattamenti il cui ritardo può portare ad un aggravamento dello stato di salute

Il Ministero della Salute ha emanato indicazioni chiare rispetto alle attenzioni da seguire per ridurre i contagi e mantenere un buon livello di sicurezza individuale. Pocketnews.it pubblica un articolo del dottor Aurelio Cazzaniga, medico chirurgo dentista, Direttore sanitario del New Dental Medical Service

Come si diffonde il virus

Il Coronavirus, scientificamente chiamato Covid -19, è un virus respiratorio che, ormai tutti sappiamo, si trasmette tramite le goccioline del respiro della persona infetta attraverso :
• La saliva, tossendo o starnutendo
• Per contatto diretto personale, stringendo o toccando la mano e poi portarla alle mucose.
• Toccando prima un oggetto  o una superficie contaminati dal virus  e poi portandosi le mani (non ancora lavate ) sulla bocca il naso e gli occhi.
Per questo motivo è fondamentale evitare di  strofinarsi la bocca, il naso e gli occhi , se non si ha la certezza di avere le mani perfettamente pulite.

Come comportarsi all’interno di uno studio dentistico

Da New Dental Medical Service,  si è sempre data la priorità e la massima importanza a tutte le norme per una corretta igiene e sterilizzazione, in modo da salvaguardare la sicurezza e la salute sia degli operatori che dei pazienti. In particolare i protocolli quotidiani prevedono principalmente:

• Sterilizzazione degli strumenti. Tutti gli strumenti che vengono utilizzati durante la seduta vengono decontaminati, lavati, imbustati codificati e sterilizzati in autoclave in modo da distruggere tutti i virus e batteri eventualmente presenti e tracciati nel loro percorso. Le autoclavi sono dotate di auto diagnosi se dovessero avere un’anomalia nei loro cicli viene segnalata ma cio’ nonostante viene inserito a ogni ciclo dei dispositivi preposti a ulteriore controllo (viene eseguito un controllo del controllore).

• Utilizzo di materiali monouso. I materiali utilizzati per ogni singolo paziente ( tovagliolini, bicchieri, guanti, mascherina, aspiratori etc.) sono mono uso e vengono smaltiti nei rifiuti speciali. Al termine della seduta vengono inoltre sostituiti tutte le pellicole che rivestono le vari parti del riunito (poggiatesta, lampada, micromotori etc.)

• Decontaminazione e disinfezione delle superfici all’interno della zona operativa (riunito, banconi, sedie e  sgabelli) vengono disinfettati con particolari prodotti che garantiscono la sterilità.in aggiunta periodicamente vengono anche effettuate delle decontaminazioni “a porte chiuse” di sera con apparecchiature spargi nebbia eseguite da aziende specializzatee abilitate.Cosi’ come i rifiuti sanitari hanno un loro percorso di raccolta stoccaggio ritiro smaltimento registro e dichiarazione ecologica annuale. Grazie a un costante confronto con le autorità preposte al contollo e alla vigilanza del rispetto delle norme New Dental Medical Service è  in grado di recepire e adottare immediatamente nuove evoluzioni che vanno a migliorare questi protocolli che devono garantire a utenti e operatori le massime garanzie per la tutela della salute

Il caso del Coronavirus non coglie perciò impreparati ma dà l’opportunità di ampliare l’attenzione ad una sterilizzazione ancora più approfondita e ad un comportamento adatto alla situazione. Da New Dental Medical Service si esegue:
• Disinfezione di tutte le superfici presenti nello studio. Viene eseguita una frequente decontaminazione di superfici che possono andare in contatto con i pazienti, gli operatori  ed i fornitori ( maniglie, poltrone della sala d’aspetto, bancone della reception, distributore dell’acqua, copri scarpe etc )
• Utilizzo di dispositivi di protezione individuale di base. Tutti gli operatori ( indipendentemente dalla loro mansione ) sono tenuti ad indossare mascherine di protezione respiratoria del tipo FFp2 o FFp3.
• Lavaggio mani. Ad ogni cambio di guanti il personale si lava accuratamente le mani, per almeno 30 secondi, con detergente a soluzione alcolica o similari
• Dispenser gel disinfettante. Tutti i pazienti in ingresso sono invitati, prima di ogni altra attività, a disinfettarsi opportunamente le mani.
• Distanza di sicurezza. All’ingresso dello studio i pazienti e gli avventori in genere, vengono accolti senza contatti fisici ( es. stretta di mano, abbracci, baci etc ) mantenendo una distanza di due metri
• Ricambio aria tra un paziente e l’altro per diminuire la possibilità di un eventuale virus di rimanere nell’aria e di passare da un paziente e l’altro.
• In sala d’attesa un paziente solo ed evitare che ci siano, in questo periodo, opuscoli informativi o riviste che potrebbero essere veicolo per il virus

Si invitano quindi i pazienti alla collaborazione in modo da poter garantire la sicurezza e la salute sia dei pazienti stessi che di tutti i membri dello staff. Con questi accorgimenti andare dal dentista sarà sicuro, anche con l’emergenza coronarovirus.

Per chi avesse bisogno i questo momento di emergenza negli studi New Dental Medical Service si riceve su appuntamento per:
• Urgenze
• Trattamenti programmati e non rimandabili
• Per trattamenti il cui ritardo può portare ad un aggravamento dello stato di salute.

Info: 02 48915157  MILANO –  02 4500566 CESANO BOSCONE – 02 33911331 PERO

 

1 commento

  1. Perfettamente d’accordo con tutto…Lo studio del dentista (e non solo) dovrebbe essere una sorta di “bolla” completamente sterilizzata che faccia sentire al sicuro paziente e medico. Io (abbastanza ipocondriaco e virusfobico) mi sono trovato molto da BDD (è uno studio dentistico e non solo in zona navigli)..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version