Del resto, nel 2020, i dati relativi alla violenza domestica e ai femminicidi sono stati in drammatico aumento: la pandemia, oltre ad essere segnale della grave crisi ambientale, ha infatti rivelato ancora una volta la trama di violenza e disuguaglianza sociale che si perpetua in tutto il mondo.
La pandemia però continua a dettare le regole delle relazioni sociali. A Corsico, One Billion Rising si svolgerà con modalità diverse da quelle conosciute. Quest’anno, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Ventunesimodonna, saranno inaugurate tre panchine rosse dislocate in diversi luoghi della città, per denunciare la violenza sulle donne e sulle bambine e per affermare la volontà di porre fine a questo insopportabile fenomeno.
Tra sabato 6 e domenica 7 febbraio, in 24 ore, da Palermo a Faenza al Milanese, si sono registrati 3 femminicidi. Dal sud al nord la violenza sulle donne attraversa ed unisce l’Italia. Donne uccise “in contesti relazionali” con ferocia, in casa ed in strada da mani di mariti, compagni, uomini conosciuti.