Home Attualità Corsico: tre panchine rosse per denunciare la violenza sulle donne e sulle...

Corsico: tre panchine rosse per denunciare la violenza sulle donne e sulle bambine

Iniziativa di Ventunesimodonna, mentre One Billion Rising per il 2021 lancia l’hashtag #ColtiviamoLaNonViolenza,

0

violenza-sulle-donne-One-Billion-RisingOne Billion Rising 2021: a passo di danza contro la violenza su donne e bambine. Domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino, alle 10 e 30 avrà luogo una bella e significativa manifestazione virtuale che coinvolgerà oltre 200 paesi in tutto il mondo. Attraverso la piattaforma Google Meet, chiunque potrà aderire da casa, danzando sulle note della canzone “Break the Chain”, indossando qualcosa di rosso. E come ogni anno Ventunesimodonna lo celebrerà a Corsico anche se, a causa delle limitazioni dovute alla pandemia, avrà una veste diversa.

La difesa ambientale e la difesa delle donne che mai, come in questi tempi di pandemia, stanno subendo la violenza di un sistema di disuguaglianze sociali profonde: da questa riflessione nasce la nuova campagna di One Billion Rising, che per il 2021 lancia l’hashtag #ColtiviamoLaNonViolenza, con l’obiettivo di ricordare quanto la difesa ambientale vada di pari passo con la tutela della parità di genere.

Del resto, nel 2020, i dati relativi alla violenza domestica e ai femminicidi sono stati in drammatico aumento: la pandemia, oltre ad essere segnale della grave crisi ambientale, ha infatti rivelato ancora una volta la trama di violenza e disuguaglianza sociale che si perpetua in tutto il mondo.

La pandemia però continua a dettare le regole delle relazioni sociali. A Corsico, One Billion Rising si svolgerà con modalità diverse da quelle conosciute. Quest’anno, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Ventunesimodonna, saranno inaugurate tre panchine rosse dislocate in diversi luoghi della città, per denunciare la violenza sulle donne e sulle bambine e per affermare la volontà di porre fine a questo insopportabile fenomeno.

Tra sabato 6 e domenica 7 febbraio, in 24 ore, da Palermo a Faenza al Milanese, si sono registrati 3 femminicidi. Dal sud al nord la violenza sulle donne attraversa ed unisce l’Italia. Donne uccise “in contesti relazionali” con ferocia, in casa ed in strada da mani di mariti, compagni, uomini conosciuti.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version