Home News Corsico Corsico, molestie a una dipendente: chiesta la convocazione di un Consiglio comunale...

Corsico, molestie a una dipendente: chiesta la convocazione di un Consiglio comunale straordinario

Probabilmente se ne parlerà anche domani nell’assemblea generale dei dipendenti pubblici indetta dai sindacati

1
Nella foto, il sindaco di Corsico Stefano Ventura
stefano-ventura
Nella foto, il sindaco di Corsico Stefano Ventura

Opposizione e, probabilmente, i sindacati. Torna al centro del dibattito politico la vicenda della lettera anonima che ha denunciato molestie a carico di alcune dipendenti del comune di Corsico da parte di un alto dirigente dello stesso comune. L’opposizione ha protocollato questa mattina la richiesta di convocazione di un Consiglio comunale straordinario che esamini tutti gli aspetti della questione. I sindacati dei dipendenti del comune di Corsico, dal canto loro, hanno convocato per domani giovedì 4 maggio un’assemblea generale. Uno dei punti all’ordine del giorno, assieme a clima che si respira in via Roma, il contratto decentrato e la delegazione che parteciperà alla manifestazione del 13 maggio all’arco della Pace a Milano, è la lettera.

Misoginia

La vicenda è ben nota. Lo scorso aprile un servizio di Tv Milano Pavia andato in onda l’11 dello stesso mese, rendeva noto l’esistenza di una lettera con la quale si denunciava come un alto funzionario stesse comportandosi in maniera inappropriata con il personale femminile e non solo del comune. Il termine usato fu “misoginia” che indica atteggiamenti “di avversione o repulsione nei confronti delle donne”, e viene utilizzato per indicare colui che ha una visione degradante delle stesse donne.

Il Comitato spontaneo

La denuncia era firmata dal “Comitato spontaneo donne lavoratrici del Comune di Corsico”. Le firmatarie dicevano di essere stanche di andare in ufficio e di essere aggredite con urla epiteti e atteggiamenti aggressivi “anche davanti a colleghi o visitatori”. La vicenda, rilanciata in ambito locale da pocketnews.it aveva provocato una specie di terremoto. Subito il sindaco Stefano Ventura era sceso in campo difendendo, ma senza alcuna verifica o indagine, il comportamento dei suoi uomini di fiducia. Il primo cittadino corsichese aveva affidato ai suoi portavoce che l’avevano diffusa la tesi che “non è mai accaduto nulla di quanto denunciato”.

L’assemblea

I sindacati del pubblico impiego avevano annunciato la convocazione di un’assemblea e l’attivazione della Commissaria Pari Opportunità del Comune. L’assemblea è quella che si terrà domani in presenza al Centro Foscolo di via Foscolo3, a Corsico. Il cartello che annuncia la convocazione è stato affisso su alcune bacheche e cancelli del comune avverte gli utenti che “non sarà garantito il regolare funzionamento dei servizi. Domani si dovrebbe saperne di più sulle iniziative che i rappresentanti dei lavoratori intendono adottare per individuare le vittime delle molestie e, soprattutto, se fossero vere del loro autore.

Ciao ciao Corsico

Intanto, va segnalato l’ennesimo abbandono da parte della funzionaria responsabile dell’organizzazione dell’Ufficio tecnico comunale, Monica Beltrame, che dal primo giugno lascerà la sua carica e andrà a svolgere il suo lavoro in un altro comune. Solo poche settimane aveva fatto le valige il suo capo. Non è dato sapere come saranno sostituiti, da chi saranno sostituiti e nemmeno quando.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version