Home Attualità Cercare lavoro a Milano e dintorni? Ecco i settori che offrono migliori...

Cercare lavoro a Milano e dintorni? Ecco i settori che offrono migliori prospettive

0
A Milano il livello di disoccupazione giovanile (15-24 anni) è intorno al 18%, contro una media nazionale che sfiora il 30%

“Nel 2017 i dati a nostra disposizione sono confortanti – ha dichiarato a pocketnews.it Giuseppe Zingale, direttore generale di Afol. L’incremento è del 5%

di Antonio Casa

Cercate lavoro? Se avete esperienza in campo alberghiero, Milano è pronta ad accogliere le vostre competenze. Se non volete spostarvi dalla zona sud dell’area metropolitana – con Corsico in prima fila – puntate sulla gestione di magazzini e sui servizi in generale. Se risiedete a Sesto San Giovanni, sappiate che le piccole industrie hanno ripreso a cercare operai specializzati, mentre a est gli agenti di commercio sono sempre i benvenuti.

Un incremento del 5%

Nel sud est c’è fermento in varie posizioni, soprattutto a Segrate. Dal numero delle offerte di lavoro pubblicate on line da Afolmet (l’Agenzia di formazione, lavoro e orientamento), http://www.afolmet.it/index.php/offerte-di-lavoro/, si capisce che il lavoro a Milano e dintorni è in ripresa. “L’occupazione in Città Metropolitana nel corso dell’ultimo triennio ha registrato un incremento del 5%, valore doppio rispetto a quello regionale dello stesso periodo”, precisa l’Agenzia.

Tasso di disoccupazione al 7,4%

La lunga crisi alle spalle, le ultime politiche sul lavoro, la rinnovata voglia di fare impresa grazie all’aumento della domanda: sono gli elementi che stanno spingendo la Lombardia verso i livelli economici registrati prima del drammatico 2008 e dei sette anni successivi. Così il mercato del lavoro ne risente in positivo. Secondo dati Eurostat dell’ottobre scorso, il tasso di disoccupazione nella nostra regione è del 7,4% (11% a livello nazionale). Altro dato significativo: a Milano il livello di disoccupazione giovanile (15-24 anni) è intorno al 18%, contro una media nazionale che sfiora il 30%.

Uno su due è a termine

“Nel 2017 i dati a nostra disposizione sono stati confortanti – dichiara Giuseppe Zingale, direttore generale di Afol – perché le aziende hanno iniziato a riassumere.” Certo, un contratto di lavoro su due è siglato con la data di scadenza. “Sì – continua Zingale –, però molto spesso i contratti a termine poi si trasformano in definitivi, segno che gli imprenditori all’inizio sono cauti nelle assunzioni, quando vedono risultati e persone che fanno il caso loro, li assumono con contratti a tempo indeterminato.”

Produzioni diversificate

Anche nel mercato del lavoro, l’area metropolitana è legata alla diversificazione delle produzioni. Informazioni utili per sapere dove indirizzare il proprio curriculum. “A Nord, zona Sesto San Giovanni, c’è la prevalenza di industria, manifatturiero e commercio – spiega Zingale –  nel Nord Ovest (Rho) costruzioni ed edilizia; a Sud vi è una prevalenza della logistica, molto spesso legata all’alimentare; a Est i servizi di commercio, comunicazione e informazione. È chiaro che, in base a questo mosaico variegato, Afol indirizza i propri servizi di formazione, anch’essi diversificati per zona.”

Il progetto “Segrate”

In via Soderini si guarda al “progetto Segrate”: la realizzazione del più grande centro commerciale di lusso in Europa, i cui lavori inizieranno nei prossimi mesi per terminare nel 2020. Sono previste 17 mila assunzioni, 5 mila delle quali durante le varie fasi di avanzamento dei lavori. È il risultato a cui mira il Patto territoriale per il lavoro nel sud est milanese, frutto della collaborazione tra il Comune di Segrate, la Città metropolitana di Milano e la stessa Afol metropolitana, con il coinvolgimento di circa sessanta Comuni limitrofi all’area in cui sorgerà il centro commerciale, compreso quelli del sud Ovest Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio, Assago e Rozzano.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Powered by

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version