Questa iniziativa è frutto della partnership siglata tra Regione Lombardia, Filiera agricola italiana e Carrefour Italia con l’obiettivo di supportare e valorizzare agricoltori, allevatori e produttori locali, sensibilizzando maggiormente i consumatori sul
valore dei processi produttivi del territorio, della tradizione delle tipicità e sull’importanza di una filiera sostenibile ed equa.
Il progetto pilota è stato avviato nell’Ipermercato Carrefour di Assago, in viale Milano Fiori, al quale seguiranno ulteriori punti vendita della Regione. Sono oltre 65 le aziende lombarde e circa 600 i prodotti alimentari locali coinvolti nel progetto, tra cui vini, salumi, formaggi, pasta fresca e secca e prodotti ortofrutticoli.
“Nel percorso di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari lombarde l’alleanza con la grande distribuzione rappresenta un passaggio fondamentale – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura – In un momento generale di difficoltà, per le aziende agricole lombarde e per tutta la filiera è essenziale trovare spazi commerciali per mettere in mostra i propri prodotti”.
Christophe Rabatel, ceo di Carrefour Italia, ha sottolineato invece il “ruolo centrale della grande distribuzione nel sostegno ai piccoli e medi produttori locali e nella promozione delle eccellenze dei territori italiani. Questo progetto, in particolare, valorizza gli agricoltori che garantiscono una filiera equa, sostenibile e trasparente”.