Home Attualità Wi-fi gratuito per tutti: Rozzano dice “17” (tanti sono i punti di...

Wi-fi gratuito per tutti: Rozzano dice “17” (tanti sono i punti di accesso)

Navigazione “free” a internet: per accedere basta selezionare la rete "Rozzano_WIFI” dall'elenco delle reti disponibili

0

rozzano-fre-wi-fiInternet gratuito per tutti. È il sogno di tutti i guru della Rete. Con qualche piccola modifica è un sogno che sta prendendo sempre più piede. Almeno in alcune zone d’Italia. Rozzano è una di queste. Qui il servizio era già attivo in diversi punti del territorio, adesso quei punti sono stati ampliati: sono diventati 17. L’accesso è gratuito da qualsiasi dispositivo compatibile con la tecnologia Wi-fi: smartphone, tablet e computer portatili.

Agli hotspot inizialmente presenti in Cascina Grande, infatti, si sono aggiunti quelli in piazza Foglia, piazza Alboreto, piazza Fontana e nel parchetto di via Milano/Gramsci per un totale di 17 punti di accesso a internet. Secondo chi lo ha promosso, “il progetto Wi-fi privilegia i luoghi di aggregazione all’aperto e all’interno delle strutture comunali (anche la sala consiliare all’interno del municipio infatti è dotata di Wi-fi) ed è stato realizzato con tutti gli accorgimenti tecnici necessari a garantire il rispetto dell’ambiente e la salute dei residenti”.

I meccanismi di accesso sono abbastanza semplici. Basta selezionare la rete “Rozzano_WIFI” dall’elenco delle reti disponibili e autenticarsi direttamente tramite Facebook inserendo le credenziali di accesso ai social oppure tramite Google inserendo in questo caso le proprie credenziali di accesso a Gmail e ai servizi Google.

Se non si hanno questi servizi, in alternativa, l’autenticazione avviene previa registrazione. Al momento della registrazione viene inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di registrazione contenente account e password di accesso che avranno validità di 8 ore dal rilascio. L’utente, dopo la registrazione, dovrà autenticarsi con le credenziali fornite.

“Rozzano conferma la sua scelta digitale – ha dichiarato il sindaco Gianni Ferretti commentando l’ampliamento dei punti di collegamento – la rete Wi-fi diffusa sul territorio comunale contribuisce ad abbattere gli ostacoli digitali e a ridurre la distanza tra chi ha possibilità di accedere agli strumenti e alle reti informatiche e chi no. Indubbiamente questo è un vantaggio per tutti e un altro passo in avanti verso l’ottimizzazione dei sistemi di informazione e di accesso ai servizi”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version