
Più sicurezza e prontezza d’intervento in caso di emergenza: il Comune di Trezzano sul Naviglio ha dotato la Polizia Locale di 8 defibrillatori semiautomatici (DAE), che verranno installati sui veicoli in dotazione al corpo. Una scelta strategica che mira a rafforzare la rete di primo soccorso sul territorio e potenziare la capacità di intervento in situazioni di arresto cardiaco.
Grazie a un accordo con la Centrale Operativa Emergenza Urgenza della Pianura, in caso di necessità sarà possibile attivare direttamente una pattuglia della Polizia Locale equipaggiata con defibrillatore, accorciando i tempi di risposta in quei minuti che spesso fanno la differenza tra la vita e la morte. “È un passo importante – commentano dall’Amministrazione – che si inserisce in una più ampia strategia di tutela della salute pubblica e di vicinanza concreta alla cittadinanza. La Polizia Locale non è solo presidio di legalità, ma anche risorsa preziosa nelle emergenze sanitarie”.
Formazione garantita e progetto per il trasporto organi
Per garantire un utilizzo corretto e tempestivo dei dispositivi, gli agenti della Polizia Locale saranno formati direttamente da AREU, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza. Inoltre, è in fase di definizione una convenzione con la stessa AREU per il trasporto di organi, che vedrà coinvolti alcuni agenti anche al di fuori dell’orario di servizio. Con l’introduzione dei nuovi DAE, aumenta a Trezzano conferma il proprio impegno verso la sicurezza urbana: prevenzione, tecnologia e collaborazione interistituzionale si uniscono per tutelare concretamente la vita delle persone.
Ottima iniziativa a Trezzano!