Home Il Fatto del Giorno Trezzano, raccolti 4 quintali di ferraglia e 50 sacchi di rifiuti lungo...

Trezzano, raccolti 4 quintali di ferraglia e 50 sacchi di rifiuti lungo le sponde del Naviglio

Fra i materiali raccolti c’erano carrelli della spesa rubati nei parcheggi dei supermercati, telai di biciclette, reti e pezzi di mobili oltre a tante, tantissime bottiglie di plastica

0

trezzano-raccolta-rifiuti-sponde-Naviglio

 

Dai 3 ai 4 quintali di ferro e circa 50 sacchi riempiti di rifiuti, soprattutto bottiglie di plastica, sono il bottino raccolto domenica a Trezzano sui cigli dei sentieri che dividono la campagna dalle sponde del Naviglio. Erano rifiuti abbandonati da diversi anni e sono stati raccolti dal gruppo Sentinelle del Parco agricolo Sud, da diversi volontari di Trezzano e dalle Gev, le guardie ecologiche volontarie che prestano servizio nel comune.

Giornata mondiale dell’acqua

L’iniziativa, chiamata anche “giornata Green”, è stata organizzata in concomitanza della ricorrenza della giornata mondiale dell’acqua, celebrata lo scorso 22 marzo. Oltre ai volontari hanno partecipato anche rappresentanti politici e civici di Trezzano e tutti hanno collaborato alla raccolta dei rifiuti dispersi nel verde pubblico. Fra i rifiuti raccolti c’erano carrelli della spesa rubati nei parcheggi dei supermercati, telai di biciclette, reti e pezzi di mobili oltre a tante, tantissime bottiglie di plastica, tipico rifiuto del ciclista della domenica che, quando ha finito di bere, butta la bottiglia nell’erba.

Operazione da ripetere

I sacchi di rifiuti sono stati tutti riempiti ed etichettati in modo che gli operai del camion che passerà in questi giorni a smaltire i materiali recuperati, possano effettuare il prelievo mantenendo la divisione dei rifiuti effettuata dai volontari. L’operazione di ripulitura non è però ancora conclusa. Per mondare le campagne dai rifiuti che si sono accumulati, abbandono dopo abbandono, negli ultimi anni, serviranno ancora molte “giornate green” come quella organizzata la domenica delle Palme.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version