Home Attualità Trezzano, pericolo legionella nell’acqua al quartiere Boschetto

Trezzano, pericolo legionella nell’acqua al quartiere Boschetto

La scoperta della presenza del batterio nelle tubature del supercondominio di via Ariosto 5 è avvenuta qualche giorno fa

0
Pericolo legionella nell’acqua al quartiere Boschetto?
bambina-acqua-bicchiere
Pericolo legionella nell’acqua al quartiere Boschetto?

Il cartello campeggia sui portoni d’ingresso di tutti e tre i palazzoni che si ergono al numero 5 di via Ariosto, al quartiere Boschetto di Trezzano sul Naviglio. È un avviso che ha sollevato notevoli preoccupazioni nel centinaio di famiglie che abitano il complesso residenziale. Recita: “Incontro chiarificatore problematica legionella” ed invita i residenti a un incontro per “illustrare e chiarire tutti i dubbi relativi alla legionella, le azioni sin qui messe in atto al fine di prevenirne la contaminazione e le abitudini individuali ad adottare quotidianamente”.

Non è proprio un invito a nozze. Anzi. Il tono e il contenuto stanno tenendo sulle spine intere famiglie. La legionella è un batterio che provoca una specie di polmonite. È contagiosa e il contagio si verifica in seguito all’inalazione di particelle liquide o solide sospese in aria. Le goccioline contaminate da legionella si possono formare: spruzzando l’acqua, facendo gorgogliare aria in essa o per impatto su superfici solide.

Dopo il Covid 19, la guerra in Ucraina, un ulteriore motivo di preoccupazione. La scoperta della presenza del batterio nell’acqua del supercondominio è avvenuta qualche giorno fa, quando il nuovo amministratore ha incaricato un’azienda specializzata certificata di effettuare delle analisi. I dati hanno rivelato valori molto alti di batteri.

Le voci, naturalmente, hanno cominciato a circolare incontrollate. È stato dato anche un incarico alla stessa azienda che gestisce l’impianto centralizzato di produzione dell’acqua calda di eseguire la bonifica secondo i protocolli previsti dalle norme in materia. Il problema è che la legionella non è affatto sparita: è presente nelle tubature di molti appartamenti e potrebbe contaminare quelle degli altri.

Per questo motivo è stato deciso di organizzare l’incontro che si terrà domani pomeriggio alle 17. I tecnici spiegheranno appunto quel che è successo e cosa si deve fare per evitare qualsiasi pericolo di diffusione del contagio con “abitudini individuali ad adottare quotidianamente”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version