Home Attualità Trezzano lancia “Come ti vorrei”: proposte per rendere più bella e vivibile...

Trezzano lancia “Come ti vorrei”: proposte per rendere più bella e vivibile la città

Si alza il sipario sull’edizione 2023 del Bilancio Partecipativo al quale sono invitati tutti i resident che potranno decider come spendere 100mila euro del bilancio comunale

0

trezzano-bilancio-partecipativo

 

Dopo il debutto, arriva il tour. L’annuncio è di questa mattina: “Si alza il sipario sull’edizione 2023 del Bilancio Partecipativo di Trezzano, – recita una nota diffusa dal comune in merito una iniziativa che punta a “stimolare la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte che riguardano la città”. In sintesi si intende chiedere ai residenti di “proporre opere e interventi di interesse comune, per decidere come destinare 100.000 euro del bilancio comunale e rendere Trezzano più bella e attrattiva”.

Come ti vorrei

All’iniziativa è stato dato anche un nome. Si chiama “Come Ti Vorrei”. Progetta con noi la tua città” e secondo i suoi promotori è “uno strumento di democrazia diretta che coinvolge e responsabilizza i cittadini nella gestione delle risorse pubbliche e permette loro di esprimere proposte e di misurarsi con la loro fattibilità”.

Tre aree di riferimento

Si potranno esprimere proposte in tre aree di riferimento: Giovani, cultura, sport, educazione – Socialità, volontariato – Lavori pubblici, mobilità, viabilità, verde. Si comincia a novembre quando partirà una campagna di informazione con incontri, eventi e iniziative. Un nero e proprio tour. Dal 20 novembre al 20 dicembre si potranno presentare le proposte attraverso una scheda cartacea con il nome e le caratteristiche del progetto, colui o coloro che lo hanno proposto, le motivazioni e le ricadute per la comunità. Le schede potranno essere scaricate, in formato pdf, dal sito “Come Ti Vorrei”, oppure ritirate nelle sedi comunali o nei punti informativi allestiti presso esercizi pubblici e commerciali della città.

Le tappe del tour

Le 15 proposte finaliste saranno ammesse alle giornate di voto che si terranno sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024. Dal 19 febbraio saranno resi noti gli esiti della votazione e si procederà con la fase di attuazione del progetto con adozione dei necessari atti amministrativi e contabili entro il 15 marzo 2024. A “Come Ti Vorrei” possono partecipare tutti i cittadini, residenti con più di 16 anni.

Maniera costruttiva

“Diamo il via a un progetto in cui crediamo molto – spiega Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio – un’occasione di reciproco apprendimento tra cittadini e amministrazione che riconosce ai primi la possibilità di intervenire in maniera costruttiva sulle scelte istituzionali”

 

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version