
Alle 2 di questa notte una fortissima esplosione è avvenuta all’ esterno della filiale della Banca di Desio in via Indipendenza, 39, nel cuore di Trezzano. Il fumo ha avvolto tutto il palazzo raggiungendo anche i piani alti e ha danneggiato anche il muro della banca. La carica esplosiva ha frantumato i vetri dell’istituto di credito e delle abitazioni del primo piano. Fortunatamente non c’è stato nessuno ferito.
I soliti noti (noti perché una pista porta in un luogo ben preciso) avevano fatto saltare in aria il bancomat ed era sparito con il contenuto. Sul posto sono arrivate le radiomobili dei carabinieri della compagnia di Corsico che hanno avviato le indagini con l’acquisizione delle immagini delle telecamere della zona ed effettuando le altre attività tecniche. Non si sa ancora quanto sia l’ammontare del bottino.
L’ esplosione è stata provocata probabilmente grazie l’utilizzo da parte dei rapinatori di gas acetilene, nel tentativo di scardinare e asportare la cassaforte dello sportello bancomat. Dopo aver provocato il botto e arraffato quanto più banconote possibili la banda si è data alla fuga.
Li chiamano bancomattari e si sa che sono dei nomadi che si sono stabiliti nella provincia di Bologna. Non sono difficili da trovare. La cosa difficile è stabilire chi della numerosa famiglia ha compiuto la rapina e attibuirgliela, Hanno tutti numerosi precedenti nei furti ai bancomat effettuati con esplosivo. Quello di trezzano potrebbe essere l’ultimo in ordine di tempo.