Home Attualità Dopo l’abbattimento, sugli alberi di via di Vittorio piovono querele

Dopo l’abbattimento, sugli alberi di via di Vittorio piovono querele

1
Nell'immagine una delle 94 robinie di via Di Vittorio abbattute in agosto e, nel riquadro, il sindaco Pruiti

La giunta comunale ha approvato una delibera con la quale intende chiedere i danni per un commento pubblicato su Facebook. Peccato che chi lo ha sottoscritto sia un falso profilo

Il documento è fresco fresco. É stato approvato alle 10 di ieri mattina e rappresenta una specie di novità nel dibattito politico all’interno dei confini di Buccinasco. Di che cosa si tratta? La giunta intera, Arboit escluso perché assente, ha deciso di querelare un tal signor “Joe Fender” per diffamazione. Il motivo? Un commento pubblicato dallo stesso Fender su un post Facebook in merito al taglio degli alberi in via di Vittorio, non è piaciuto agli amministratori della città che si sono sentiti diffamati. Perciò hanno deciso di partire al contrattacco.

Il documento

Ieri mattina, quindi, appunto alle dieci hanno lanciato l’offensiva legale. Il linguaggio della delibera è quello burocratico di sempre: “VISTO il dialogo, accessibile a tutti, iniziato in data 28/7/2018 sul gruppo Facebook denominato “BucciRinasco”, riguardante i lavori di riqualificazione della via Di Vittorio e l’abbattimento degli esemplari arborei ivi presenti da parte del Comune di Buccinasco;…

Il documento prosegue: “VISTO, in particolare, all’interno del succitato dialogo, l’allegato commento a firma “Joe Fender”, rilasciato in relazione ad un post pubblicato il 28/7/2018 alle ore 17:01, nel quale il predetto “Joe Fender” pronuncia le seguenti affermazioni diffamatorie nei riguardi del Comune di Buccinasco: “Esatto guido…dietro c’è altro…sono convinto che i lavori verranno affidati, secondo metodi di spartizione mafiosa agli amici degli amici se non addirittura aziende di famiglia maldestramente celate da fusioni e accordi….in palese conflitto di interessi…”; RITENUTO che la dichiarazione in argomento sia gravemente lesiva dell’onorabilità, della reputazione e dell’immagine del Comune di Buccinasco…

Dopo altri Ritenuto, Acclarato e Richiamato si è arrivati al dunque: “una  querela per diffamazione ai sensi dell’art. 595 c.p. e per gli eventuali altri reati che la competente autorità giudiziaria dovesse ravvisare nella dichiarazione resa dallo stesso, con espressa riserva di costituzione di parte civile dell’Ente e contestuale richiesta di risarcimento dei danni patiti dal Comune di Buccinasco in conseguenza di detta dichiarazione”.

Falso profilo

Così sugli alberi di Via di Vittorio, dopo le motoseghe, ecco che si abbattono nuove polemiche. In primo luogo non è chiaro come si possa notificare la querela a Joe Fender che tutti i frequentatori di Facebook ritengono sia un falso profilo, un fake, per l’appunto. Fender è il nome di una mitica marca di chitarre elettriche, quelle per intenderci utilizzate da Jimy Hendrix e compagnia bella negli anni Settanta.

Falso obiettivo?

A meno che non si voglia colpire Caterina Romanello, ammministratrice del gruppo Buccirinasco e capogruppo in Consiglio comunale della lista che porta lo stesso nome del gruppo, sul quale il commento di Fender è stato pubblicato. Interpellata da pocketnews.it, la Romanello ha detto: “Solo ieri sera ho scoperto l’esistenza della delibera di giunta e sono rimasta basita che si spendano soldi pubblici perché il sindaco si ritiene offeso da un commento postato da un falso profilo, commento che io, in qualità di amministratrice del gruppo, ho immediatamente eliminato non appena ne sono venuta a conoscenza”.

La stagione della caccia

In giunta “CONSIDERATA la segnalazione di urgenza presente nell’allegata proposta di deliberazione” è stata anche votata l’immediata esecutività della delibera, “Con voti unanimi favorevoli espressi in modo palese”. A Buccinasco, con qualche giorno di anticipo rispetto alla data naturale, si è aperta la stagione della caccia. La caccia a una chitarra elettrica.

Seguic sulla nostra pagina Facebook

Powered by:

1 commento

  1. davvero chi ha scritto questo articolo non sa che è possibile risalire a chi ha scritto il commento anche se aveva un nome falso?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version