
La 22esima giornata del girone E del campionato Under 19 Élite tra Luisiana e Assago termina in un modo del tutto inaspettato. La partita, che vedeva i gialloblù assaghesi impegnati a mantenere la vetta del campionato, è stata interrotta a 10 minuti dalla fine.Tutto si è svolto in un clima di grande tensione, con il punteggio fermo sullo 0-0. A pochi minuti dalla conclusione, l’arbitro aveva concesso un calcio di rigore in favore dell’Assago per un intervento irregolare in area da parte di Chicchetti della Luisiana.
Tuttavia, poco dopo la decisione, il direttore di gara è stato prima spinto e poi colpito con uno sputo da uno dei giocatori della squadra di casa. L’arbitro ha fischiato la fine anzitempo, facendo rientrare entrambe le squadre negli spogliatoi. Dopo l’incidente, ora l’attesa si concentra sul giudizio del Giudice Sportivo, che dovrà decidere sul risultato finale della gara e su eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti del giocatore della Luisiana protagonista di un gesto incivile.
Il primo tempo della partita è stato equilibrato, con l’Assago che ha fatto la parte del leone in termini di occasioni. Il primo pericolo arriva al 3′ con Merico, che si presenta davanti a Veratti, ma calcia senza precisione. La partita poi diventa un po’ più tattica, con i due esterni dell’Assago, Giampaolo e D’Amato, che si scambiano le fasce a ridosso del quarto d’ora, creando qualche pericolo senza però concretizzare. La migliore occasione del primo tempo arriva al 39′, quando Scotti, a tu per tu con Grassi, spreca un’opportunità clamorosa, calciando addosso al portiere avversario. A un passo dall’intervallo, Blini prova un tiro centrale che non impensierisce Veratti.
Il secondo tempo si apre con un Assago sempre pericoloso, ma la Luisiana si difende bene. Al 9′, Lo Squalo, lanciato da De Donà, fa secco un paio di difensori ma non trova la porta, sparando fuori un rigore in movimento. Il momento più clamoroso arriva al 31′, quando Miotto colpisce l’incrocio dei pali con una punizione che aveva tutto per diventare il gol del vantaggio per l’Assago. La situazione culmina al 35′, quando Giampaolo viene atterrato in area e l’arbitro assegna un rigore per l’Assago, ed espelle Chicchetti. Ma, prima che il rigore possa essere battuto, un giocatore della Luisiana spinge l’arbitro e gli sputa addosso, costringendolo a sospendere definitivamente la partita.
Ieri, la Luisiana ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui condanna il comportamento del tesserato coinvolto, ribadendo il proprio rispetto per la classe arbitrale: “Siamo dispiaciuti per un fatto che non ha precedenti nei 60 anni di storia della nostra società. Abbiamo preso immediatamente provvedimenti nei confronti del nostro tesserato e speriamo che episodi del genere non si ripetano mai più”, ha dichiarato il presidente Agostino Balsano. La Luisiana, inoltre, ha espresso solidarietà all’arbitro e ha assicurato di accettare con serenità le eventuali decisioni degli organi di giustizia sportiva. Ora, resta solo da aspettare per capire se la partita verrà ripetuta o se verranno presi altri provvedimenti.