Home Attualità Simone Mercuri: “Trovate le risorse, parte il Piano Quartieri”

Simone Mercuri: “Trovate le risorse, parte il Piano Quartieri”

0
Cominciano i lavori nei quartieri più degradati di Buccinasco

Il segretario del Pd di Buccinasco annuncia una serie di interventi che dovrebbero migliorare la vivibilità di alcune zone degradate della città

Il tour attraverso i quartieri Manzoni, Marsala, Robarello, nelle aree più degradate di Buccinasco, era avvenuto nell’estate dell’anno scorso. A dieci mesi di distanza, trovate tra le pieghe del bilancio le risorse necessarie, qualcosa comincia a vedersi, soprattutto all’interno del parcheggio di via Manzoni abbandonato da una ventina d’anni. Sorgerà qui, infatti, il “Giardino dei Giusti”, una piccolissima oasi verde con una decina di alberi, uno dei quali sarà dedicato a Piersanti Mattarella.

Il tour nei quartieri

La titolazione al fratello del presidente della Repubblica Sergio, ucciso dalla mafia 39 anni fa, durante un agguato a Palermo, avverrà in prossimo 25 aprile. Quello del “Giardino dei Giusti” è uno dei frutti di una iniziativa voluta dal segretario del Pd di Buccinasco, Simone Mercuri e di alcuni suoi colleghi di partito. Il tour nei quartieri e nelle periferie della città era stato organizzato per individuare spazi e idee. L’obiettivo era ed è farli rivivere.

Idee chiarite

Dopo aver ascoltato i residenti e dopo essersi resi conto con i propri occhi delle esigenze, Mercuri e i suoi si sono schiariti le idee e hanno messo a punto una serie di interventi che prevede una spesa di 150mila euro all’anno per tre anni. L’intero progetto è stato denominato “Piano Quartieri”.

Il gazebo

Nell’area Manzoni, entro l’anno prossimo si interverrà anche sulla piazza. Al quartiere Marsala, invece, il primo intervento (il bando è stato assegnato e i lavori dovrebbero partire nelle prossime settimane) riguarda l’area in cui si ritrovano gli anziani della zona. Qui sarà installato un gazebo. Anche l’area cani poco distante, il cui degrado aveva raggiunto livelli inaccettabili ed era utilizzata da qualche tossico, sarà risistemata.

La pista

Il secondo intervento nell’area Marsala riguarda la vecchia pista di pattinaggio che sarà trasformata in una campo di basket con asfalto speciale colorato. L’obiettivo è rendere alcune zone più belle migliorando il loro aspetto, in modo da spingere i residenti a riappropriarsene e a renderle più animate.

L’auspicio

“Qui – aveva raccontato il segretario del Pd a pocketnews.it – la mancanza di arredo urbano salta subito all’occhio. Non c’è un vissuto, un luogo in cui la gente possa ritrovarsi. Manca vita.  Manca totalmente il verde”. Con l’inaugurazione del “Giardino dei Giusti” si dovrebbe cominciare a voltare pagina. Almeno questo è l’auspicio.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Powered by:

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version