Home Attualità Se il Coronavirus sfonda alla Sacra Famiglia sarà una Caporetto

Se il Coronavirus sfonda alla Sacra Famiglia sarà una Caporetto

0

Parla il direttore generale Pigni: “Nella residenza per anziani mancano mascherine e non possiamo fare tamponi”

“Se il virus sfonda nelle Rsa, sarà una Caporetto”. A prospettarlo è Paolo Pigni, direttore generale della Fondazione Sacra Famiglia, di Cesano Boscone, attiva nel settore della cura e assistenza ad disabili e anziani.

Mancano mascherine e presidi

“Stiamo combattendo per proteggere i più fragili ma mancano mascherine e presidi e non possiamo fare tamponi”, denuncia il manager ricordando che la sede centrale della Onlus, a Cesano Boscone, è finora stata risparmiata dal contagio.

Tenere il visru fuori dalla porta

“Stiamo facendo di tutto per tenere il virus fuori dalla porta – spiega ancora Pigni – istruendo i nostri dipendenti e adeguando la struttura per continuare ad assistere migliaia di persone fragili, le vittime predilette dal morbo. Ci atteniamo scrupolosamente a tutte le disposizioni che arrivano dalle istituzioni”. “Abbiamo chiuso tutto ai parenti, ai volontari – continua –  dall’esterno non arriva nessuno, e stiamo rivoluzionando parecchi reparti per creare aree di isolamento, in caso dovessero servire”.

Prima linea anziani

I costi sostenuti sono ovviamente ingenti: “Il problema della sostenibilità economica delle strutture sociosanitarie diventa via via più drammatico – conclude Pigni – e vorremmo che in qualche modo il Welfare lombardo se ne rendesse conto. C’è la prima linea ospedaliera, di grande qualità e che sta dando il massimo, ma questa prima linea non potrà mai accogliere tutte le persone fragili e a rischio”.  

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version