Home News Assago Sciopero nazionale dei trasporti: treni, metro e bus a rischio tra la...

Sciopero nazionale dei trasporti: treni, metro e bus a rischio tra la sera di giovedì 19 e venerdì 20 giugno

Lo sciopero riguarda anche Atm, con metropolitane, autobus e tram che non saranno garantiti dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio

0

sciopero-atm

Disagi in vista per chi si sposta con i mezzi pubblici. Tra le  21 di giovedì 19 e le 21 di venerdì 20 giugno è in programma uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolgerà il settore dei trasporti: a rischio treni, metropolitane, autobus e tram in numerose città italiane, compresa Milano. Lo sciopero è stato proclamato da Cub, Sgb e Usb e si inserisce in un più ampio quadro di mobilitazione nazionale. Le rivendicazioni includono la condanna del conflitto in Palestina e delle forniture militari a Israele, un’opposizione all’economia di guerra e all’aumento delle spese militari, con richieste di maggiori investimenti in sanità, scuola, welfare e trasporti.

Treni: cancellazioni e variazioni possibili

I sindacati protestano inoltre contro il lavoro precario, lo sfruttamento e il blocco salariale, criticando gli accordi contrattuali firmati senza il consenso dei lavoratori. Trenitalia ha confermato che lo sciopero interesserà il personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper, con possibili cancellazioni o modifiche al servizio in tutta la rete ferroviaria nazionale.  Saranno garantiti i treni a lunga percorrenza indicati nell’elenco dei servizi minimi, ma ripercussioni sono attese anche prima dell’inizio e dopo la fine dello sciopero. I passeggeri potranno chiedere il rimborso del biglietto o riprogrammare il viaggio in base alla disponibilità.

Trenord: servizio regolare, ma con possibili ripercussioni

Il personale di Trenord non aderisce allo sciopero, ma potrebbero comunque verificarsi disagi e cancellazioni a causa dell’adesione del personale di RFI (gestore della rete ferroviaria). Saranno in vigore le fasce di garanzia: i treni previsti dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 viaggeranno regolarmente, se inclusi nei servizi minimi garantiti.

Atm Milano: stop a metro, tram e bus fuori dalle fasce di garanzia

A Milano, lo sciopero riguarda anche Atm, con metropolitane, autobus e tram che non saranno garantiti dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio, come comunicato dall’azienda. Il servizio sarà invece regolare nella prima fascia del mattino (fino alle 8.45) e in quella pomeridiana (dalle 15 alle 18).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version