
Nel mirino, una banda di moldavi, per l’appunto, domiciliati in un appartamento di Corsico gestito da un loro connazionale. I fermati si dedicavano a tempo pieno al furto di componentistica di autovetture di elevato valore commerciale: Audi, Bmw, Mercedes.
La merce veniva poi spedita in Moldavia con frequenza settimanale grazie ad autobus di linea con partenza dal capolinea di Milano, in via Tertulliano. Le indagini hanno consentito il sequestro di un ingente quantitativo di accessori, eseguito poco prima che gli autobus di linea potessero varcare il confine nazionale.
Già nel marzo 2021, il comando aveva proceduto al fermo di tre indagati, ritenuti responsabili di numerosi analoghi furti commessi nei giorni precedenti nella Provincia di Milano. Nella mattinata del 23 aprile, inoltre, i militari hanno recuperato numerosi componenti di autovetture ed effetti personali, riconducibili a furti perpetrati nel corso della stessa notte nei comuni di Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano.
Complessivamente sono stati contestati agli indagati oltre 35 episodi, risalenti al periodo tra novembre 2020 ed aprile 2021. Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati rinchiusi nel carcere di San Vittore a disposizione dell’autorità giudiziaria.