Riparte il corso gratuito di autodifesa personale organizzato dai City Angels, giunto quest’anno alla nona edizione. Un’iniziativa aperta a tutti e patrocinata dal Comune di Milano, dal Comune di Monza e, per la prima volta, anche da quello di Rozzano. L’appuntamento si terrà nei weekend del 20-21 e 27-28 settembre, con una lezione conclusiva sabato 4 ottobre, a Rozzano.
L’obiettivo è chiaro: fornire ai cittadini strumenti concreti di difesa personale, promuovendo al contempo prevenzione, consapevolezza e fiducia in sé stessi. A tenere il corso sarà Mario Furlan, fondatore dei City Angels e ideatore del Wilding, una forma innovativa di autodifesa psicofisica e istintiva, pensata per essere efficace in contesti reali. “Il Wilding non si basa su tecniche da memorizzare – spiega Furlan – ma su principi da interiorizzare. È la difesa personale che risveglia il tuo istinto di sopravvivenza e si fonda sulle due P: psicologia e prevenzione”.
Un corso per tutti
Ogni lezione dura circa 90 minuti, è interattiva, gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o preparazione fisica. Verrà replicata in ciascuno dei nove Municipi di Milano, oltre che a Monza e Rozzano, per consentire la più ampia partecipazione possibile. I partecipanti sono invitati a presentarsi con i propri abiti di tutti i giorni. “Anche con i tacchi a spillo o in giacca e cravatta – sottolinea Furlan – perché bisogna sapersi difendere in qualunque contesto, non solo in tuta da ginnastica”. Tra le novità di quest’anno, verranno affrontati temi di particolare attualità e utilità: come e quando utilizzare lo spray al peperoncino, e come riconoscere e usare il “signal for help”, il gesto internazionale che consente alle donne di segnalare una situazione di pericolo in modo silenzioso.
Chiusura a Rozzano, il 4 ottobre
A sostenere l’iniziativa anche la giornalista e conduttrice radiofonica Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la Notizia, che sarà testimonial ufficiale del corso. Rajae parteciperà in prima persona alla lezione inaugurale, prevista sabato 20 settembre ai Giardini Montanelli di Milano. Gran finale del ciclo sabato 4 ottobre a Rozzano, dalle ore 15.00 alle 16.30 in Piazza Foglia, proprio davanti al Municipio. Un segnale importante di apertura e partecipazione anche da parte del comune alle porte di Milano, che per la prima volta aderisce all’iniziativa. Per partecipare al corso è sufficiente prenotarsi via email scrivendo a: info@autodifesaistintiva.it