Home Attualità Rifondazione: “Commissariate la Lombardia, ancora troppo alto il numero dei morti”

Rifondazione: “Commissariate la Lombardia, ancora troppo alto il numero dei morti”

Intanto il generale Figliolo e il capo della protezione civile Curcio hanno inaugurato l’hub vaccinale di Malpensa fiere capace di 6.000 vaccini al giorno

0

proteste-ex-rifondazione-comunistaCommissariamento sì, commissariamento no! Due gli episodi (diametralmente opposti) da segnalare di questa mattina sul fronte anticovid. Da un lato esponenti di Rifondazione comunista (concluiti nella lista Milano in Comune) che hanno protestato davanti alla Fiera Portello e hanno chiesto ancora una volta il commissariamento della Regione, dall’altro l’inaugurazione dell’hub vaccinale a Malpensa Fiere alla presenza del commissario Figliolo e del capo della protezione civile Curcio.

“Nonostante la propaganda di Fontana-Moratti – hanno detto i manifestanti – non sta andando tutto bene. Nella nostra regione il numero dei decessi non accenna a diminuire, segno che le persone fragili e anziani non sono state ancora vaccinate. Continuano i problemi legati alla pessima gestione degli appuntamenti con persone ultraottantenni che non vengono contattate o vengono spedite a decine di chilometri di distanza”.

“Continuiamo a chiedere il Commissariamento della Sanità Lombarda – ha affermato Gabriele Mariani candidato sindaco della coalizione Milano in Comune e CivicambientaLista – la campagna vaccinale è gestita in maniera disastrosa e la regione Lombardia è maglia nera per i decessi. Serve un nuovo modello di sanità, quella attuale ha fallito. Il dramma che viviamo lo dimostra”.

Alla stessa ora, a Malpensa fiera, sono arrivati il Commissario straordinario per l’emergenza Covid, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, e il Capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Francesco Paolo Curcio. Con loro l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, e il coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia, Guido Bertolaso. Hanno inaugurato una struttura capace di 6.000 vaccini al giorno.

“La campagna vaccinale – ha detto il Capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio – sta andando bene grazie anche all’attivazione, quotidiana, di almeno 500 volontari di Protezione civile. Ed è grazie anche a loro, a questa Italia e a questa Lombardia che si mette al servizio degli altri, che la campagna vaccinale sta funzionando. Anche in Lombardia”.

“Il buon andamento della campagna vaccinale in Lombardia – ha concluso Figliuolo – è un ottimo segnale e l’hub vaccinale che vede unite Regione, Camera di Commercio e Asst è certamente una buona pratica. “Non viviamo però nel paese ideale – ha concluso Figliuolo – e sappiamo di dover ancora migliorare e, da domani, con l’attivazione del sistema con Poste italiane saremo ancora più operativi e più vicini agli italiani”.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version