Home Corsico Corsico Politica Referendum sul taglio dei parlamentari, a Corsico si discutono le ragioni del...

Referendum sul taglio dei parlamentari, a Corsico si discutono le ragioni del Sì! e quelle del No!

0

Venerdì 4 Settembre 2020, serata dedicata alla consultazione referendaria del 20 e 21, che potrebbe modificare la Costituzione italiana

Se ne parla poco, ma se ne parla. Anche perché le conseguenze potrebbero essere imprevedibili. Il 20 e il 21 settembre insieme alle elezioni amministrative si terrà il referendum sulla legge che prevede “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

In sostanza gli italiano dovranno dire Sì! o No! alla legge costituzionale che prevede la riduzione del numero dei parlamentari, da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi. Con questa riforma viene di fatto ridisegnata la composizione del Parlamento. Ma non mancano le voci contrarie: per molti giuristi ridurre il numero di deputati e senatori significa compromettere la rappresentatività popolare a fronte di un risparmio economico poco rilevante per le casse dello Stato (100 milioni di euro).

Non solo. Se la riforma sul taglio dei parlamentari venisse confermata sarà necessario attuare anche altri interventi che terrebbero impegnato il Parlamento nei prossimi anni, in particolare servirebbero: la riforma costituzionale per abbassare l’età per il voto in Senato, da 25 a 18 anni; le modifiche sull’elezione del Senato e del Presidente della Repubblica, con la riduzione dei delegati regionali; la riforma elettorale. Il taglio del numero dei parlamentari è sempre stato uno dei cavalli di battaglia del Movimento 5 Stelle. Per questo motivo, a Corsico, il candidato sindaco dei grillini, Gianluca Vitali, in collaborazione con la candidata sindaco di “Rossa e Solidale”, Mara Ghidorzi, ha organizzato per venerdì 4 settembre alle ore 21 una serata di informazione.

“Finora sul referendum – ha sottolineato Gianluca Vitali in una nota stampa – ho sentito molti slogan e pochissima informazione. Penso che ogni voto debba essere consapevole, per questo ho proposto di organizzare una serata in cui saranno spiegate le motivazioni a supporto di entrambe le scelte”. Gli ospiti che illustreranno le ragioni del “sì” e quelle del “no” sono Riccardo Olgiati (Camera dei
Deputati) e Matteo Prencipe (Segretario PRC, Federazione di Milano). La serata si terrà al Centro Civico Giorgella, in piazza Papa Giovanni XXIII a Corsico.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version