Home Attualità Premio speciale al City Vision per il progetto Trezzano Città Spugna

Premio speciale al City Vision per il progetto Trezzano Città Spugna

La comunità di City Vision comprende amministratori pubblici, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori…

0
Nella foto, il sindaco di Trezzano, a dx, riceve il Premio Speciale Buone Pratiche del City Vision Score
trezzano-sul-naviglio-premiato
Nella foto, il sindaco di Trezzano, a dx, riceve il Premio Speciale Buone Pratiche del City Vision Score

Non capita spesso, ma questa volta sì. Trezzano si è aggiudicata il Premio Speciale Buone Pratiche del City Vision Score. Il riconoscimento è stato conferito lo ieri 11 ottobre a Padova, grazie a un Gruppo che punta a facilitare lo scambio di esperienze, esigenze e soluzioni per la trasformazione intelligente dei territori. Il premio è arrivato grazie al Progetto Spugna.

Mettere a sistema

Di cosa si tratta? Città Spugna è promosso da Città metropolitana di Milano con la collaborazione di Gruppo CAP e Assimpredil Ance. In pratica dovrebbe mettere a sistema tutti gli strumenti per tentare di diminuire la vulnerabilità dei sistemi naturali e di rafforzare la capacità di resilienza del territorio, soprattutto per le zone caratterizzate da elevati livelli di impermeabilizzazione e alta densità urbanistica. I sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SUDS) contribuiscono a migliorare il benessere dei cittadini, a ripristinare gli ecosistemi degradati, a mi tigare gli effetti dei cambiamenti climatici e a migliorare la gestione del rischio idraulico- idrologico.

Patrimonio di idee

Il premio è stato ritirato dal sindaco Fabio Bottero e dal consigliere delegato all’ambiente della Città metropolitana di Milano, Paolo Festa. “Sono molto soddisfatto di questo riconoscimento – ha commentato Bottero -–, che condivido con tutti i comuni aderenti al progetto vincitore. Ringrazio City Vision, tutti i soggetti coinvolti in questo splendido evento all’avanguardia nato a Padova, e la Rete dei Comuni Sostenibili per il sostegno e il patrimonio di idee che porta”.

Un lavoro concreto

“La Città metropolitana di Milano è dalla parte della sostenibilità e ritiene fondamentale dare il proprio contributo per lo sviluppo di politiche concrete che vadano verso la direzione degli obiettivi dell’Agenda 2030 – afferma Paolo Festa, consigliere delegato all’ambiente della Città metropolitana di Milano –. Decisiva, in questo senso, la collaborazione con i comuni della Città metropolitana come Trezzano sul Naviglio per il progetto Città Spugna: un lavoro concreto per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e migliorare la qualità della vita dei cittadini.”.

Cos’è City Vision

City Vision è una piattaforma di contenuti ed eventi che facilita lo scambio di esperienze, esigenze e soluzioni per la trasformazione intelligente dei territori. La comunità di City Vision comprende amministratori pubblici, funzionari della pa, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori. Quella di Padova è la terzultima tappa del roadshow 2023: a novembre e a dicembre l’iniziativa si terrà rispettivamente a Pesaro e a Cuneo. È nato a Padova a fine 2020 per ripensare le città intelligenti post Covid ed è organizzato da Fiera Padova e Blum.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version