Home Attualità Nasce in Piazza Europa il nuovo «Polo Giovani» di Corsico

Nasce in Piazza Europa il nuovo «Polo Giovani» di Corsico

Inaugurato mercoledì 10 aprile, offrirà opportunità a ragazze e ragazzi “non impegnati in percorsi di formazione che intendano acquisire nuove competenze”

0

polo-giovani

 

Sarà inaugurato domani, mercoledì 10 aprile, il nuovo Polo Giovani di Corsico. Si tratta di una iniziativa riservata a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni “non impegnati in percorsi di formazione, istruzione o lavoro che intendano sviluppare capacità, interessi e acquisire nuove competenze”.

Piazza Europa

Il nuovo centro, che sorge in piazza Europa 47, a poche decine di metri dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate, rientra nel progetto “Net4Neet“ avviato nei mesi scorsi in collaborazione con alcune aziende presenti sul territorio, associazioni, universitàe alcune cooperative sociali. L’obiettivo è “favorire la ripresa della formazione e l’inserimento lavorativo qualificato con proposte in linea con le esigenze di ragazze e ragazzi attraverso percorsi di rimotivazione, orientamento e formazione”.

Colloqui e laboratori

All’interno del Polo giovani sarà possibile sottoporsi a colloqui individuali, formazione di gruppo e piccole attività di laboratorio. Saranno messe a disposizione postazioni internet per l’uso autonomo da parte dei ragazzi, per la stesura dei Cv e per la ricerca attiva del lavoro. Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare lo spazio, sperimentare alcune attività, prenotare colloqui di orientamento e iscriversi ai vari laboratori.

I corsi

Si parte con alcuni corsi di aikido, video, fumetto, teatro e azioni di cittadinanza attiva e per l’ambiente. Previsti anche percorsi di apprendistato e stage che dovrebbero accompagnare i giovani che vi aderiranno sino all’ ingresso nel mondo del lavoro. Stesso percorso anche per chi voglia sviluppare e realizzare la propria idea imprenditoriale. Info all’email: net4neet@comune.corsico.mi.it.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version