Home Attualità Metropolitana, la M1 arriva a Cesano Boscone (al confine)

Metropolitana, la M1 arriva a Cesano Boscone (al confine)

0
La Linea rossa della Metropolitana arriverà sino al confine con Cesano Boscone

Previsto un investimento di circa 350milioni di euro per il nuovo capolinea della Linea rossa che da Bisceglie sarà portato al quartiere degli Olmi

Il percorso previsto sarà di circa 3,3 chilometri con tre fermate, una in via Parri/Valsesia, una a Baggio (zona poste) e una al quartiere degli Olmi, in via degli Ulivi dove oggi c’è il capolinea della linea 63.  È il prolungamento della Linea rossa della metropolitana che, da Bisceglie, metterà radici al confine con Cesano Boscone.

Il progetto

La novità arriva con l’approvazione, da parte della Giunta di Milano, del progetto di fattibilità tecnica ed economica. E non si tratta solo di tre nuove corse, ma di una vera e propria rivoluzione del trasporto pubblico della zona. Almeno stando a quanto sottolineato dal sindaco di Cesano Simone Negri: “Il progetto è all’avanguardia perché, oltre a nuovi chilometri di metropolitana, punta all’integrazione con la mobilità dolce: sia Milano che Cesano realizzeranno nuovi percorsi ciclopedonali che permetteranno di raggiungere le tre nuove fermate in pochi minuti a piedi”.

I numeri

Il progetto prevede un investimento di 350 milioni di euro, 140 dei quali li metteranno Milano e forse Regione Lombardia, mentre gli altri 210 dovrebbero essere finanziati dal ministero delle infrastrutture. I soldi per il progetto esecutivo ci sono già, perché provengono dai fondi del Patto per Milano. Il tracciato costeggia il confine tra Cesano Boscone e Milano.  I lavori dovrebbero partire tra il 2021e il 2022 per concludersi nel 2026. I treni saranno operativi nel 2027.  

Seguici sulla nostra pagina Facebook

powered by:

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version