Home Attualità Incendio ex Scapa: amianto e diossina sono nella norma

Incendio ex Scapa: amianto e diossina sono nella norma

1
Nella foto una fase dello spegnimento dell'incendio all'ex Scapa in via Cellini a Trezzano

In un primo momento era scattato l’allarme che aveva costretto il sindaco a ordinare la chiusura delle scuole

L’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha finalmente reso pubblici i dati definitivi delle analisi effettuate giovedì venerdì scorsi sui fumi immessi nell’aria dall’incendio che ha coinvolto l’ex Scapa di via Cellini a Trezzano. Gli esami dovevano scoprire quale fosse la concentrazione di microinquinanti dispersi nell’atmosfera dai materiali bruciati. In un primo momento era scattato anche l’allarme amianto e si temeva la fuoriuscita di diossina.

Concentrazioni nella norma

I risultati sono tranquillizzanti. Nella relazione consegnata al sindaco e resa pubblica questa mattina, c’è scritto: “La qualità dell’aria relativamente ai microinquinanti fino ad ora rilevati, è risultata all’interno dei valori di riferimento. Nello specifico, per quanto riguarda la presenza di diossina (PCDD/DF), il documento riporta che: “le concentrazioni sono risultate inferiori al valore di riferimento indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità al di sopra del quale si deve porre attenzione”.

Ok anche gli idrocarburi

Analizzata anche la presenza di idrocarburi policiclici aromatici (IPA): anche in questo caso la concentrazione rilevata durante il primo giorno di monitoraggio a Trezzano è risultata all’interno dei valori di riferimento indicati dalla normativa italiana ed europea.

Nessun pericolo

“Questi risultati ci confortano e ci rassicurano – ha dichiarato il sindaco Fabio Bottero – perché confermano che non ci sono pericoli per la salute dei residenti: la concentrazione dei microinquinanti resta nella normalità. Ora attendiamo la messa in sicurezza dell’area prescritto alla proprietà a cui abbiamo segnalato una serie di interventi dovuti e precauzionali per scongiurare eventuali rischi”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

1 commento

  1. Buongiorno,

    E’ possibile sapere dove si può reperire il bollettino o i dati di cui si fa riferimento nelle prime righe dell’articolo?
    >

    grazie in anticipo.

    MV

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version