
Il nuovo soggetto politico sarà presentato sabato mattina alle 10 nella sala La Pianta di via Leopardi
Il panorama politico del Corsichese si arricchisce di un nuovo soggetto politico. Sabato 9 dicembre, alle 10, nella sala “La pianta” di via Leopardi a Corsico, infatti, sarà presentato il “Movimento Animalista” fondato da Michela Brambilla. Già annunciato il nome del responsabile cittadino: si tratta di Fulvio Gallucci.
3/5% dell’elettorato
Il nuovo gruppo, che si propone non solo per la tutela degli animali e la difesa dell’ambiente, vorrebbe diventare un soggetto politico attivo sul territorio. A livello nazionale, è stato presentato lo scorso settembre, al teatro Dal Verme a Milano. È un movimento ‘anti caccia’ che punta a entrare in Parlamento e, secondo i sondaggisti, potrebbe raccogliere tra il 3 e il 5 per cento dell’elettorato.
La mission
La sua mission è “basta allo sfruttamento degli animali che vanno messi al centro del dibattito politico” e per vincere questa battaglia offre accoglienza al mondo dell’associazionismo animalista. Vicino a Forza Italia, ne rivendica l’indipendenza. “L’iniziativa non è legata ad alcun partito – aveva sottolineato Michela Brambilla durante la presentazione – Ci siamo posti l’obiettivo di portare gente nostra nelle istituzioni e ho proposto di istituire un Garante per i diritti degli animali per proteggerli dai soprusi con una scrupolosa attività di controllo sul rispetto delle leggi italiane ed europee “.
Il vuoto della politica
Nel gruppo oltre alla Brambilla c’è anche Rinaldo Sidoli, ex dirigente dei Verdi con delega agli animali, passato armi e bagagli nella nuova formazione. Sono 7,5 milioni di famiglie italiane che hanno un animale in casa, e, per la fondatrice del Movimento, c’è “un vuoto assoluto” della politica attuale su questi temi che “non interessano ai partiti ma interessano molto alla gente. A noi non interessano le ideologie. Parleremo con tutte le forze che vorranno confrontarsi su questi temi”. A Corsico si comincia sabato mattina.
Seguici sulla nostra pagina Facebook