
Per la prima volta nella sua storia, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano si allarga oltre i confini della città e raggiunge altre sale nell’area metropolitana. Il cinema Cristallo è stato selezionato nell’ambito del progetto “Fuori per Festival. Diversità e inclusione in prima fila nella città del cinema di prossimità”, un’iniziativa promossa da COE ETS e realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo.
A Cesano Boscone venerdì 28 marzo alle ore 21 è in calendario una serata evento con la presenza del regista egiziano Mohamed Rashad: sarà proiettato il suo film “The Settlement”, seguito da un dialogo con il pubblico. Rashad, che ha lavorato come regista e produttore, offrirà uno spunto interessante sulla sua opera e sul contesto sociale e culturale che l’ha ispirata.
“The Settlement” racconta la storia di due fratelli, Hossam, adulto, e Maro, bambino, assunti in una fabbrica come risarcimento per la morte del loro padre, avvenuta in circostanze misteriose. Gli operai temono che il fratello maggiore possa cercare vendetta. Sullo sfondo di una vecchia fabbrica grigia e desolata, il film denuncia il disagio sociale e l’insicurezza sul lavoro nell’Egitto contemporaneo, portando in luce un dramma intrappolato nelle spire di un destino ineluttabile.
Mohamed Rashad, nato ad Alessandria, in Egitto, nel 1980, ha studiato regia alla Jesuit Cultural Film School di Alessandria. Dopo aver realizzato due cortometraggi di finzione, “From Afar” (2005) e “Maxim” (2007), ha esordito con il documentario “Little Eagles” (2016), che ha vinto il premio come miglior documentario al “Malmö Film Festival”. É anche co-fondatore della casa di produzione indipendente Hassla Films, che si concentra sulla produzione di opere prime di giovani artisti egiziani.
Il suo lungometraggio di esordio, “The Settlement”, è stato selezionato per il Concorso Perspectives alla Berlinale 2025. Quella offerta dal Cristallo è un ‘occasione unica per scoprire un film potente e significativo, oltre a un’opportunità di dialogo con il regista che offre uno spunto per riflettere su temi di grande attualità e importanza. L’ingresso per la proiezione è di € 3,50, con prevendite già aperte sul sito www.cristallo.net, tramite App e alla cassa del cinema.