Home Buccinasco Buccinasco Sport I Bionics Buccinasco sbancano Cesano e conquistano la Promozione

I Bionics Buccinasco sbancano Cesano e conquistano la Promozione

0
La festa dei gilloneri alla fine della partita con il Cesano

Dopo il faticoso successo dell’andata, i ragazzi di coach Simone si sono ripetuti sul difficile campo dei gialloblù e hanno evitato un pericoloso spareggio

Promozione! Promozione! Promozione! Non è come Campioni! Campioni! Campioni! pronunciato da Nando Martellini al fischio finale che sanciva la vittoria dell’Italia al Mondiale di Spagna 1982, ma poco ci manca. I Bionics Buccinasco, ancora una volta in rimonta, hanno trionfato anche a Cesano nella finale di ritorno del campionato di Prima Divisione di basket, conquistando così il diritto a disputare il prossimo campionato di Promozione. I playoff hanno sancito la meritata consacrazione (nessuna sconfitta in tutti i playoff) di una squadra che ha largamente dominato il campionato.

LA PARTITA
Dopo il faticoso successo dell’andata, i ragazzi di coach Simone sono chiamati a ripetersi sul difficile campo del Cesano, per evitare un pericoloso spareggio a Buccinasco. Il palazzetto di Cesano è gremito ma sembra di essere a Buccinasco: i tifosi gialloneri superano di gran lunga i “rumorosi” tifosi locali. La prima metà del quarto iniziale è caratterizzata dalla naturale tensione che una sfida del genere comporta. Le squadre sono un po’ bloccate e dopo 4 minuti il punteggio è di 6 a 2 per il Buccinasco. Dopo due minuti si blocca il tabellone segnapunti e gli arbitri sono costretti a interrompere la partita.

La pausa forzata aiuta probabilmente a sciogliere un po’ la tensione. Ne approfittano inizialmente i gialloneri che si portano sul 18 a 11 a 1 minuto dalla fine del quarto. La partita sembra effettivamente incanalarsi sul binario giusto ma il Cesano dimostra di voler portare lo scontro allo spareggio e recuperano velocemente, piazzando un parziale di 9 a 0, e chiudendo il quarto in vantaggio per 20 a 18.

L’ALLUNGO DEL CESANO
Nel secondo quarto i ragazzi di coach Simone sembrano in difficolta, contratti e nervosi. L’imprecisione al tiro è troppo alta, così come penalizzanti sono alcuni passaggi sbagliati, con forse troppa superficialità. E anche Sommariva, che ci ha abituato a una buona percentuale realizzativa, sembra meno preciso del solito. Ne approfitta quindi il Cesano, che si porta prima sul 29 a 24 (a 3 minuti dal riposo) e poi sul 38 a 26 a 1 minuto dalla fine tempo. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 39 a 30 per i locali. Nel terzo quarto purtroppo la musica non cambia e lo svantaggio del Buccinasco oscilla sempre tra i 9 e i 13 punti (massimo vantaggio per il Cesano): a fine quarto il punteggio è sul 56 a 46.

LA RIMONTA
Riamane solo un quarto per raddrizzare la partita. I gialloneri ci provano ma il Cesano li tiene a distanza, a 7 minuti dalla fine i locali sono ancora al massimo vantaggio 59 a 46.
La scorsa settimana avevamo scritto che la stagione ha dimostrato che nessuna rimonta sembra impossibile per il Buccinasco, ma questa volta sembra veramente difficile: sotto di 13, fuori casa e con una squadra determinata da fronteggiare.

I ragazzi di coach Simone però ci credono e cominciano ad accorciare le distanze: a poco meno di 4 minuti dal termine il punteggio è di 56 a 63. Passa un minuto e i Bionics accorciano ancora: 60 a 65. La partita è riaperta: ancora difficile ma decisamente riaperta.

Capitan Lamperti decide di riaprirla definitivamente e si assume il rischio di un tiro dalla lunga distanza: è canestro. Ora il distacco è di soli 2 punti e mancano 2 minuti: un’eternità nel basket. A questo punto sale in cattedra Lecce che, autore fino a quel momento di 10 punti, ne segna altrettanti (procurandosi molti tiri liberi) negli ultimi 2 minuti (unico realizzatore dei Bionics nei 2 minuti finali).
I Bionics agganciano il Cesano sul 65-65. Ancora un paio di canestri e a 56 secondi dallo scadere siamo 67 a 67.

IL TRIONFO
Nell’ultimo minuto la determinazione del Buccinasco fa la differenza e il Cesano perde la testa e la partita: a 27 secondi dalla fine, sul punteggio di 69 a 67, il Cesano commette un evidente fallo antisportivo che porta Lecce in lunetta, con successivo possesso per i Bionics.

È finita: il Cesano non segna più, mentre i Bionics si portano a 70, 71 e, infine, chiudono sul 73 a 69. Scatta la festa dei giocatori e dei tifosi che hanno seguito la squadra a Cesano.
Finisce così la stagione dei Bionics: ora, il prossimo anno, il più impegnativo campionato di Promozione.

TABELLINO: Lecce 20, Munizzi 13, Sommariva 9, Lamperti 9, Goglio 6, Molinari 4, Losa 2
Seguici sulla nostra pagina Facebook

Sponsorizzato da:

La resurrezione degli Dei 1 – Il sabba delle streghe

La resurrezione degli Dei 2 – Al servizio dei Borgia

La resurrezione degli Dei 3 – Il segreto di Monna Lisa Gioconda

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version