Home Corsico Corsico Sport Grandi emozioni per il derby Corsico – Buccinasco: due gol e un...

Grandi emozioni per il derby Corsico – Buccinasco: due gol e un rigore fallito a testa

0
Nella foto, il rigore sbagliato dal Buccinasco

Gara intensa giocata sotto il solleone. Ospiti apparsi più forti sul piano fisico, locali più cinici e indomiti, hanno resistito in dieci per un infortunio e l’esaurimento delle sostituzioni

di Antonio Casa

Quattro gol, due rigori parati e diverse occasioni, dall’una e dall’altra parte. Corsico e Buccinasco onorano il secondo turno di Coppa Lombardia e divertono un pubblico sfidante il gran caldo dell’ultima domenica estiva. Più avanti nella preparazione atletica il Buccinasco, più pratico il Corsico, che ha giocato gli ultimi 15 minuti in dieci uomini per l’infortunio di un atleta under dopo che erano state effettuate tutte le sostituzioni.

Dopo un buon inizio del Buccinasco, la prima vera occasione per passare in vantaggio è dei locali: al 13′ Calle Burgos si procura un rigore all’altezza del vertice destro dell’area, ma il tiro dal dischetto di Aguilar Davila è tutt’altro che irresistibile, bloccato a terra dal portiere buccinaschese Principe. È il secondo calcio di rigore fallito dal Corsico nelle prime due gare ufficiali dell’anno.

Sponsorizzato da:

Detto calcistico: “Chi non segna una facile occasione, è subito punito”. Infatti il Buccinasco passa in vantaggio sette minuti dopo. La rete è fortunosa: il sempre pimpante Finelli crossa sul secondo palo, il pallone s’impenna, poi scende improvvisamente e s’insacca all’incrocio dei pali, con Volpini che guarda la traiettoria convinto che la sfera stia per andare fuori.

È un momento della gara in cui il Corsico sembra in debito d’ossigeno e il gioco si svolge soprattutto nella sua metà campo. Al 38° però giunge il pareggio, grazie a una prodezza di Daniel Vittore. Giunto sul vertice destro dell’area, il 10 corsichese si accentra e lascia partire un sinistro ad effetto, imparabile, veramente notevole per la categoria. Ospiti vicini al raddoppio in chiusura con Franchina fermato quasi sulla linea di porta dopo un’uscita a vuoto di Volpini su cross rasoterra.

Nel secondo tempo ancora ospiti vicini al gol con Falcone: bella elevazione sul secondo palo, ma mira imprecisa di testa. La fatica si fa sentire, fallli dall’una e dall’altra parte e arbitro costretto a tirare continui cartellini gialli. Calle Burgos si sposta da sinistra a destra e in due occasioni quasi da fotocopia è vicino alla marcatura.

Ricordate il motto di prima? Stavolta è a parti invertite: alla mezz’ora cross di Radisa per la testa di Falcone che da pochi passi manda fuori di testa. Tre minuti dopo, passa il Corsico: cross dalla sinistra, pallone che giunge a Panattoni. Il colpo di testa di quest’ultimo ha il pregio della precisione e dopo essere rimbalzato lentamente, finisce nell’angolo opposto. I locali, seppure con un uomo in meno, assaporano la vittoria, ma sono ripresi da Falsone che insacca di testa da pochi passi dopo l’ennesimo calcio d’angolo.

C’è l’ultima emozione. Fallo inutile su Radisa vicino alla linea di fondo, calcio di rigore per gli ospiti: batte Careri e Volpini si supera con un guizzo alla sua sinistra, mandando in angolo. L’ultima occasione è per gli ospiti: Volpini, ancora lui, respinge un colpo di testa ravvicinato di Saracino. Può bastare.

Domenica prossima torna il campionato di Seconda categoria, girone S. Il Corsico ospiterà l’Aprile ’81, il Buccinasco sarà in casa contro il Metanopoli calcio. Il primo turno di Coppa Lombardia sarà completato il 1° ottobre in notturna. Corsico in casa contro il Romano Banco, il Buccinasco si giocherà il passaggio al secondo turno allo “Scirea” contro lo Zibido San Giacomo.  

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version