Home Attualità Gli studenti celebrano la Giornata della memoria con un libro sulla Shoa

Gli studenti celebrano la Giornata della memoria con un libro sulla Shoa

0
L'occasione per fare una riflessione sulle leggi razziali di cui quest'anno ricorrono gli 80 anni dalla loro emanazion

Appuntamento per domani mattina all’Omnicomprensivo per l’anteprima della nuova edizione del volume realizzato dagli allievi del Falcone-Righi

Studenti che vogliono ricordare. Sono quelli dell’Omnicomprensivo di Corsico che per domani hanno organizzato la presentazione in anteprima di un libro sulla Shoa. L’appuntamento, che cade in occasione della Giornata della memoria, è per sabato 26 gennaio 2019 a partire dalle 11.20, nell’aula Spettacolo e Comunicazione al primo piano del centro scolastico di viale Italia 22/26.

Nuova versione

Saranno gli studenti della classi 5d Gc e 5c Inf, a presentare in anteprima della nuova edizione del libro “Shoa”, realizzato sia nella versione cartacea che nella versione eBook. Sarà anche l’occasione per fare una riflessione sulle leggi razziali di cui quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla loro emanazione.

Il viaggio ad Auschwitz

Il libro sulla Shoa è stato prodotto dagli studenti che hanno frequentato l’ istituto negli anni ’90, ed è frutto di una ricerca approfondita fatta a seguito di un viaggio ad Auschwitz. Un progetto che ha rappresentato un percorso affascinante che ha condotto docenti e studenti a “rinverdire” anche la memoria storica della  scuola corsichese.

I tasselli del progetto

Il recupero dei testi e del video dell’epoca, il restauro, la trasposizione su supporti informatici sia del libro che della testimonianza della signora Goti Bauer, nonché la stampa della nuova edizione del libro, sono stati i tasselli importanti di questo progetto.

Chi ascolta un testimone…

Ma il recupero del libro non è stato solo un fatto tecnico, ma anche lo spunto per affrontare lo studio di quel periodo storico in modo più coinvolgente. La cosa che ha colpito di più gli studenti è stata la frase che Goti Bauer aveva pronunciato durante la sua intervista e che caratterizza il senso di questo libro: “chi ascolta un testimone è a sua volta un testimone”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

powered by:

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version