Home News Buccinasco Giornata del ricordo, anche Buccinasco ricorda le vittime delle foibe

Giornata del ricordo, anche Buccinasco ricorda le vittime delle foibe

Studentesse e studenti delle scuole si ritroveranno venerdì e sabato 10 febbraio per rinnovare la memoria della tragedia degli italiani uccisi o costretti all’esodo dalla furia dei titini

0

foibe-esodo-dalla-dalmazioa

 

Il Giorno del Ricordo per non dimenticare le vittime della furia comunista-titina contro gli italiani dell’Istria e Damazia alla fine della Seconda Guerra mondiale. Studentesse e studenti delle scuole degli Istituti scolastici Padre Pino Puglisi e Rita Levi Montalcini, si ritroveranno venerdì 9 e sabato 10 febbraio per rinnovare la memoria della tragedia degli italiani uccisi nelle foibe o costretti a lasciare la loro terra.

Gli appuntamenti

Si comincia venerdì 9 febbraio alle 11, davanti al Cimitero comunale di via Romagna, con la deposizione della corona d’alloro alla targa dedicata alle vittime. Si continua sabato 10 febbraio alle 21 all’Auditorium William Medini con lo spettacolo “Echi dalla terra” a cura delle associazioni Artènergia e Accademia dei Poeti Erranti con la Scuola Civica di Musica “Alda Merini” di Buccinasco. Si esibiranno Antonio Margiotta, Barbara Massa e Emy Losito (voci), Francesco Dessy (violoncello) e Sara Usignolo (arpa).

Il treno del ricordo

Il terzo appuntamento è per il 13 febbraio, quando a Milano arriverà “Il Treno del Ricordo”, iniziativa promossa dal Ministero per lo sport e i giovani in collaborazione con le Ferrovie dello Stato. Di cosa si tratta? Di un treno che ripercorre idealmente il drammatico viaggio degli esuli lungo il confine orientale, un treno storico, che parte da Trieste il 10 febbraio, farà tappa in 12 diverse città che hanno avuto un ruolo significativo nella vicenda, tra cui Milano. Il treno arriverà a Milano, il 13 febbraio alla Stazione Garibaldi al binario 1 e sarà visitabile gratuitamente dalle 9 alle 18.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version