Home News Assago Fusti di olio esausto abbandonati a pochi metri da un pozzo di...

Fusti di olio esausto abbandonati a pochi metri da un pozzo di acqua potabile

0
Nella foto, il liquido dei due bidoni sparso sul terreno

Scattato l’allarme, è necessario che vengano al più presto rimossi per eliminare ogni possibilità di contaminazione

L’ennesimo scempio del territorio. È quello perpetrato da sconosciuti che qualche mese fa hanno abbandonato dei fusti contenenti probabilmente olio esausto all’interno di un’area posta sotto sequestro ubicata tra la Cascina Bazzana Superiore e la Cantalupa, nel comune di Assago.

Sponsorizzata da:

 

La segnalazione

Il problema è che qualche altro idiota ha aperto i rubinetti dei fusti e ha fatto sversare parte del materiale inquinante nel terreno con danni oggi difficili da quantificare. La situazione era stata segnalata nell’agosto 2019 alla polizia locale di Assago che era intervenuta per i rilievi del caso.

Il provvedimento

Era intervenuta anche l’Arpa, l’azienda regionale per la protezione dell’ambiente che aveva imposto al comune di Assago l’emissione di “un urgente ed idoneo provvedimento” destinato al titolare dell’area, imponendo di provvedere entro 45 giorni “allo smaltimento di tutti i rifiuti e di presentare entro 60 giorni un piano di indagine del suolo finalizzato alla verifica di eventuali passività ambientali”.

Il pozzo in pericolo

Dopo sei mesi, i due fusti non sono ancora stati recuperati e ovviamente tutto il liquido sta fuoriuscendo. L’area è ubicata a circa 300 metri da un pozzo di emungimento dell’acqua potabile di Cap, l’azienda che gestisce le risorse idriche nel sud ovest milanese.

L’appello

Secondo Roberto Murolo che nei giorni scorsi ha rilanciato l’allarme “è necessario che i fusti vengano al più presto rimossi con conseguente bonifica del terreno sottostante al fine di eliminare ogni possibilità di contaminazione del pozzo”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version