Home News Assago Ovunque le code rallentano il voto, si va vanti a oltranza?

Ovunque le code rallentano il voto, si va vanti a oltranza?

0
Code in tutto il Sud ovest milanese fuori dai seggi elettorali

A Trezzano sono state segnalate al seggio 2, a Buccinasco alla Mascherpa, a Rozzano vecchia al seggio Cervi, a Cesano nei seggi 12, 15 e 17. Ma dappertutto le operazioni di voto procedono al rallentatore

Aggiornamento delle 21

In Lombardia è stata del 66,43% l’affluenza alle ore 19 alle urne per le elezioni nazionali e per il nuovo presidente della Regione. Lo comunica il Ministero dell’Interno. In provincia di Milano è stato registrato il dato del 62%.
Nel sud-ovest del milanese, questi i dati: Assago, 60,14%%; Buccinasco, 58,67%; Cesano Boscone, 56,58%; Corsico, 58,43%; Cusago, 56,94%; Rozzano, 59,38%; Trezzano sul Naviglio, 63,74%.

Prossimo aggiornamento con i dati di affluenza delle ore 23, a chiusura dei seggi.

Aggiornamento ore 19

Sono tanti i residenti del sud ovest che hanno deciso di recarsi alle urne per votare.I problemi non sono mancati sin dall’inizio delle operazioni di voto. Code e ritardi stanno caratterixzzando la giornata. L’affluenza alle 12, in tutta la Lombardia, per quanto riguarda la Camera è stata intorno al 21,4%, per le Regionali al 20,5%. Più basse le percentuali dei comuni dei sette comuni della zona omogenea: Assago, Buccinasco, Cesano, Corsico, Cesano, Cusago, Rozzano e Trezzano.

Code all’esterno fuori dai seggi in diverse zone delle città, come a Trezzano dove sono state segnalate al seggio 2, a Buccinasco alla Mascherpa, a Rozzano vecchia al seggio Cervi, a Cesano nei seggi 12, 15 e 17. Disastrosa  la situazione a Corsico, come in quasi tutta la Lombardia. “Mai successo di vedere code così lunghe per una votazione” è stato il commento unanime dei presenti in tutti i comuni della zona. Ovunque, pur essendoci cabine disponibile, non vi si poteva accedere per le lungaggini delle operazioni di consegna e ritiro delle schede elettorali.

La causa dei ritardi e delle code è stata da tutti addebitata alla  nuova procedura introdotta per le votazioni, con la rimozione del talloncino anti-frode dalle schede per Camera e Senato, che richiede tempi più lunghi del previsto. Nessun grave problema, al momento, è stato comunque segnalato alla Prefettura o dagli uffici stampa dei comuni.

Dalle istituzioni è partito l’invito a recarsi subito alle urne per evitare che le operazioni di voto si protraggano molto al di là delle 23, orario in cui i seggi dovrebbero chiudere. Chiunque si trovasse all’interno degli istituti scolastici potrà comunque esercitare i propri diritti e tracciare sulla scheda le proprie preferenze. Qualunque sia l’ora che riceve le schede

Lancio ore 13

Questi i primi dati: Assago, 18,57%; Buccinasco, 18,27%; Cesano Boscone, 18,35%; Corsico, 18,52%; Cusago, 18,38%; Rozzano, 20,28%; Trezzano sul Naviglio, 19,20%

In Lombardia è stata del 20,4% l’affluenza alle ore 12 alle urne per le elezioni per il nuovo presidente della Regione. Lo comunica il Ministero dell’Interno. Il dato è in crescita del 3,4% rispetto alle ultime elezioni regionali del 24 febbraio 2013, quando l’affluenza registrata alle ore 12 per le regionali della Lombardia fu del 17%. Nel sud-ovest del milanese, questi i primi dati: Assago, 18,57%; Buccinasco, 18,27%; Cesano Boscone, 18,35%; Corsico, 18,52%; Cusago, 18,38%; Rozzano, 20,28%; Trezzano sul Naviglio, 19,20%.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version