Home Attualità Ecco la guida all’uso responsabile dei botti di fine anno

Ecco la guida all’uso responsabile dei botti di fine anno

0
Ecco la guida all’uso responsabile dei botti di fine anno
Fuochi artificiali e botti di fine anno: arriva la guida per chi intende divertirsi con prodotti legali, leciti e soprattutto rispettando i diritti di tutti, animali e ambiente compresi

L’obiettivo è fornire al consumatore finale un “codice di comportamento” nell’utilizzo responsabile dei prodotti pirotecnici

A proposito di botti di fine dell’anno, la Regione Lombardia, in collaborazione con Assogiocattoli, Anisp e Asspi, ha lanciato una campagna che punta a sensibilizzare la popolazione verso un uso responsabile di giochi pirotecnici e fuochi artificiali. È stata così ideata la ‘Piroguida – Guida introduttiva ai fuochi artificiali e al loro uso responsabile per consumatori privati’, sintetica e di facile consultazione.

Il codice di comportamento

L’obiettivo è fornire al consumatore finale un “codice di comportamento” nell’utilizzo responsabile dei prodotti pirotecnici che miri innanzitutto al rispetto delle leggi e di conseguenza al rispetto dei diritti di tutti.
Nella premessa la guida riporta: “Negli ultimi anni si è assistito, in prossimità del Capodanno, a una crescente attenzione da parte dei mezzi di comunicazione nei confronti dell’uso di diversi articoli pirotecnici: fuochi artificiali, petardi, “botti”, e non sempre in maniera corretta ed esaustiva. Purtroppo spesso per contrastare un utilizzo non corretto o l’uso di prodotti non destinati ai consumatori finali non professionisti, si è finito addirittura per agevolare in qualche modo l’acquisto e l’uso di prodotti abusivi, non a norma e per questo potenzialmente pericolosi”.

Un utile strumento

La materia è, come si vede, sicuramente complessa e questa breve guida vuole essere un utile strumento sia per chi controlla il mercato, che per chi correttamente intende divertirsi con prodotti legali, leciti e soprattutto rispettando i diritti di tutti, animali e ambiente compresi.
La guida può essere scaricata 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version