
Dopo tre sconfitte consecutive, ritorna alla vittoria casalinga il Buccinasco, impegnato in uno scoppiettante derby con il Nevada calcio. Le due squadre giocano entrambe nello stadio titolato a Gaetano Scirea. La squadra di mister Carrara è in piena emergenza, sono solo i 16 convocati, 3 dei quali chiamati dalla juniores. Sembra messo un po’ meglio il Nevada, almeno sulla carta, visto i punti in più che i biancoverdi vantavano e vantano in classifica.
A viso aperto
Nel primo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto e il gioco risulta piacevole. Due le occasioni nei primi minuti, una per parte. La prima del Buccinasco al ‘4 con Brevi che si libera bene in area e calcia in porta, il portiere para con difficoltà. La seconda è del Nevada, pochi minuti dopo, con un tiro di Bernardo, parato da Martini. Trascorrono i minuti e aumenta la pressione del Buccinasco, che al ‘27 passa in vantaggio: bel tiro di Massa al limite dell’area, la palla colpisce il palo interno alla destra del portiere, Bondi raccoglie sotto porta e insacca. Continua il forcing dei rossoblu, che ha un’altra occasione al ‘37 con Dalmasso di testa su calcio d’angolo.
L’espulsione
La partita, come spesso accade nei derby, si incattivisce. Sono diversi gli scontri a centrocampo. Ne fa le spese per primo il centrocampista del Nevada, Evangelisti, espulso verso la fine del tempo per doppia ammonizione. All’inizio della seconda frazione di gioco arriva il pareggio del Nevada. Dopo due minuti, grazie a una veloce ripartenza sulla sinistra, la palla a Di Pierro, ex della sfida, che infila Martini in uscita. I rossoblu, forti della superiorità numerica, riescono portarsi nuovamente in vantaggio: al ’15, calcio d’angolo di Plachesi, Bondi colpisce di testa e insacca e firma la sua doppietta. Il raddoppio non placa i rossoblu che vanno a caccia del 3 a 1. Per errori o imprecisioni sono due le occasioni clamorose. Al ‘22 Franchina, entrato nel secondo tempo, solo davanti alla porta, colpisce di testa fuori; al ’31 Spina si libera bene in area e tira forte verso la rete, ma contro al portiere avversario, che ribatte.
Conti pareggiati
Il Buccinasco sembra avere la partita in pugno, ma gol sbagliato, gol subito. Un minuto dopo, un buon Nevada pareggia i conti. Calcio d’angolo sulla sinistra, palla colpita di testa da Zoppi e palla in rete. L’espulsione di Careri, per doppia ammonizione, ristabilisce la parità numerica. Il finale è convulso con il Buccinasco alla ricerca del vantaggio, mentre il Nevada prova a controllare la partita. Nel recupero arriva il colpo di genio di Radisa. La punta recupera il pallone a centrocampo e in accelerazione supera tre avversari, entra in area ed effettua un passaggio filtrante raccolto davanti alla porta in scivolata da Franchina che sigla il gol del 3 a 2 finale.