Home Buccinasco Buccinasco Cronaca Covid 19, continuano a salire i numeri dei contagi anche nei comuni...

Covid 19, continuano a salire i numeri dei contagi anche nei comuni del Sud Ovest milanese

0

In allerta Protezione civile, servizi sociali e associazioni di volontariato. Scoperto a Cusago il primo caso all’interno di una scuola secondaria con conseguente messa in quarantena dell’intera classe, compresi i docenti

Continuano a salire i numeri dei contagi anche nei comuni del Sud Ovest milanese. Due i residenti a Buccinasco sono ricoverati in gravi condizioni negli ospedali milanesi, e, dopo le classi in quarantena nella stessa Buccinasco e negli altri comuni della zona, da avantieri a Cusago è stato scoperto il primo caso all’interno di una scuola secondaria con conseguente messa in quarantena dell’intera classe, compresi i docenti.

L’allarme a Buccinasco è stato lanciato dallo stesso sindaco che in un post pubblicato questa mattina ha scritto: ”La situazione è molto grave – i cittadini positivi al virus sono 109, un record da marzo, di cui 6 sono in ospedale e, tra loro, 2 persone in gravi condizioni. fortunatamente altri 6 sono stati dimessi e sono tornati a casa”.

In quarantena obbligatoria a casa (stretto contatto), a Buccinasco, ci sono 56 persone. 121 sono le persone in isolamento domiciliare a Rozzano che, rispetto alla settimana scorsa registra, per fortuna, 27 guariti, 3 dimissioni dalle strutture ospedaliere e 6 ricoveri. 121 sono le persone in isolamento domiciliare.

A Buccinasco, vista la situazione critica, è stato deciso di insediare nuovamente il Centro Operativo Comunale in presenza rimasto attivo da remoto anche nei mesi estivi. Negli altri comuni si sta decidendo in queste ore se riattivare a pieno regime Servizi Sociali, Protezione Civile, e croci volontarie. Ripresa la consegna di farmaci a domicilio per chi è positivo in quarantena o ha patologie influenzali ed è impossibilitato a muoversi da casa.

I numeri negli altri comuni sono tutti in salita. Al 22 ottobre 2020 nel territorio di Cesano Boscone ci sono 145 persone positive al Covid-19, i ricoverati sono 10. Nello stesso giorno a Trezzano i residenti positivi al coronavirus erano in totale 77, 4 ricoverati e  97 definiti “stretto contatto” in quarantena obbligatoria .

Assago ha lanciato un’indagine di mercato per individuare laboratori di microbiologia e virologia o con sezioni specializzate in virologia e microbiologia, autorizzati o accreditati con il servizio sanitario regionale per eseguire test sierologia per anticorpi Sars-Cov 2 a favore di cittadini che appartengono alle fasce deboli.
 
Tra le varie disposizioni per contenere il contagio, ricordiamo che domani sabato 24 ottobre e dopodomani, domenica 25, è prevista la chiusura delle grandi strutture di vendita e degli esercizi commerciali al dettaglio presenti all’interno dei centri commerciali.

Resteranno invece  aperti i negozi che vendono: generi alimentari, alimenti e prodotti per animali domestici, prodotti cosmetici e per l’igiene personale, prodotti per l’igiene della casa, piante e fiori e relativi prodotti accessori. Rimangono aperte anche farmacie, parafarmacie, tabaccherie e rivendite di monopoli. Ovunque gli ingressi saranno contingentati.

Seguici sulle nostre pagine Facebook  o Istagram
 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version