Home Corsico Corsico Cronaca Corsico, possibile focolaio di Legionella in zona via Curiel

Corsico, possibile focolaio di Legionella in zona via Curiel

0

Il paziente è stato ricoverato nel reparto di medicina interna del Policlinico di Milano

Se non bastasse il Covid, ecco che arriva anche la Legionella. C’è un possibile focolaio in via Curiel, al quartiere Lavagna. Al momento le notizie sono frammentarie e non hanno ancora avuto conferma dalle autorità sanitarie (Ats in primis). C’è solo una lettera di dimissioni dal reparto di medicina interna del Policlinico di Milano.

Sponsorizzato da:

 

Cosa c’è scritto? Che il soggetto dimesso è stato ricoverato dal 18 al 25 ottobre. La diagnosi: “Insufficienza respiratoria acuta in polmonite da Legionella”. Il paziente ha anche diabete melito e iponatremia (i livelli di sodio nel sangue troppo bassi). All’arrivo in pronto soccorso, aveva febbre alta associata a dispnea, e tosse.

Poteva essere un ulteriore caso di Covid, l’ennesimo in città. Ma l’uomo ha escluso di essere stato a contatto con positivi. Anche gli esami lo hanno escluso. L’unico risultato essere positivo è stato quello che ha rivelato la presenza del batterio della Legionella. Da dove sia arrivato, nessuno lo sa. Probabilmente dall’acqua, il princioale veicolo di trasmissione, anche se non mancano le ipotesi che fanno derivare questo tipo di infezioni dagli impianti di riscaldamento/areazione.

L’allarme è stato lanciato sui social da Chiara Sortino. Al momento non ci sono ulteriori aggiornamenti. Si è in attesa che le autorità sanitarie eseguano i controlli di routine per accertare la fonte e se questa fonte può essere contagiosa. Dopo i problemi provocati dal Covid, nessuno sente il bisogno di un allarme Legionella.

 Seguici sulle nostre pagine Facebook  o Istagram

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version