
Come ogni anno, anche nel 2024 torna “Ponte d’argento” l’iniziativa del comune di Corsico che assegna benemerenze a coloro “che hanno reso lustro la città con azioni concrete di impegno civile e sociale nel campo delle istituzioni, delle scienze, delle lettere e delle arti, del lavoro e dell’imprenditoria, dello sport e del volontariato”. Una specie di “Ambrogino d’oro” o di “Rosa Camuna” de noialtri, che si celebra sulle sponde del Naviglio.
Il bando
Nei giorni scorsi sono state rese note le procedure per proporre le candidature da parte di singoli cittadini o da istituzioni, enti, associazioni o società che, per loro conoscenza diretta, siano in grado di segnalare i soggetti degni del riconoscimento” recita il bando. Il “Ponte d’argento” può essere conferito a persone residenti o che lavorano a Corsico, che fanno parte delle istituzioni locali, che partecipano alla vita del Terzo settore. Possono essere vive “o decedute nell’ultimo lustro antecedente l’anno di presentazione della proposta”.
Le candidature
I riconoscimenti “possono essere altresì conferiti ad associazioni aventi la loro sede legale sul territorio del Comune”. Ogni candidatura dovrà essere inviata con PEC all’indirizzo: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it entro giovedì 27 giugno ed “essere accompagnate da una breve biografia della persona e una relazione esauriente con eventuale documentazione che dia motivazione della richiesta di assegnazione della Civica Benemerenza”.