Home Attualità Cinque comuni uniti per far conoscere meglio tutti i problemi dell’autismo

Cinque comuni uniti per far conoscere meglio tutti i problemi dell’autismo

Trezzano, Corsico, Cesano, Buccinasco e Cusago hanno aderito, tutti insieme, all’iniziativa promossa dall’Onu. Il primo appuntamento è per domenica 7 aprile nel centro sportivo Facchetti, in via Salerno, a Trezzano 

0

Autismok

 

Cinque comuni uniti per celebrare la giornata mondiale dell’autismo. Trezzano, Corsico, Cesano Boscone, Buccinasco e Cusago hanno aderito, tutti insieme, all’iniziativa promossa dall’Onu, che ha come obiettivo rendere consapevoli di una condizione complessa di una parte della popolazione mondiale, quella affetta appunto dall’autismo. Quest’anno “Aut & Friends” si terrà a Trezzano, a seguire altri appuntamenti nei comuni vicini

Vergogna italica

Per dare un’idea del fenomeno basti pensare che in Italia sono 600mila le persone autistiche ma solo l’1,7% é inserito nel mondo del lavoro. “Una vergogna italica – secondo Nico Acampora, promotore di PizzAut – perchè le aziende italiane sarebbero obbligate, da una legge, ad assumere queste persone ma preferiscono pagare la multa piuttosto che inserire un disabile che rompe le scatole”.

Il grande sonno del servizio sanitario nazionale

A scuola non va meglio, secondo Acampora che ha parlato di questi dati nella giornata internazionale dedicata alla consapevolezza sull’autismo. “L’80% degli insegnanti di sostegno non sa nulla di autismo. I ragazzi possono fare delle cose straordinarie ma non è possibile avere la diagnosi a 2 anni e una presa in carico a 6 anni – ha proseguito -, si tratta di quattro anni in cui i genitori soffrono perché il servizio sanitario nazionale dorme”.

I talenti dell’autismo

L’appuntamento di Trezzano è per domenica 7 aprile nel centro sportivo Facchetti, in via Salerno. La giornata sarà dedicata non solo a sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche a celebrare le diverse abilità e talenti delle persone autistiche e disabili. Trezzano da tempo collabora con le associazioni sportive e le associazioni di genitori di ragazzi disabili. Da questa collaborazione è nato il tavolo disabilità che insieme all’Associazione Grupifh, ha permesso di organizzare questo evento allargandola anche a soggetti dei comuni limitrofi: sono 25 i diversi gruppi territoriali dei cinque comuni del distretto coinvolti nella manifestazione.

Gli altri appuntamenti

A Cesano Boscone, verranno organizzati due appuntamenti: domenica 7 aprile, dalle 9 alle 13, l’associazione Monelli Ribelli sarà presente nel centro storico con altre associazioni e raccoglierà fondi per sostenere i progetti del 2024; sabato 11 maggio dalle 9.30 in Villa Marazzi, via Dante 47, il Centro formazione dell’Istituto Sacra Famiglia organizza l’incontro “Autismo. I mondi del caregiver”. Verrà esplorato il ruolo del caregiver e affrontata l’importanza del promuovere l’autonomia e l’empowerment delle persone autistiche, attraverso approfondimenti e strategie per favorire lo sviluppo individuale.

Gli interventi

“Il tema dell’autismo – ha dichiarato Salvatore Gattuso, primo cittadino di Cesano Boscone in una nota stampa – è sempre stato affrontato dalla nostra amministrazione con una particolare attenzione. Registriamo un costante aumento dei casi dal 2000 a oggi con un inevitabile grande impatto sulle famiglie”. “Ringrazio i Comuni del territorio e in particolare le numerose Associazioni, che domenica saranno con noi a Trezzano – gli fa eco Sandra Volpe, assessore alle Politiche sociali del Comune di Trezzano – per celebrare insieme la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Per noi questa non è e non deve essere solo una Giornata, desideriamo ogni giorno camminare insieme alle famiglie con persone con autismo e altre disabilità per sostenerle e partecipare con loro alla vita della comunità”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version