
Una trasferta annunciata come insidiosa, e che tale si è rivelata per oltre un’ora di gioco. Ma alla fine il Nevada Calcio ha dimostrato carattere, tecnica e cuore, ribaltando una partita che sembrava compromessa e imponendosi sul Casarile con una rimonta da manuale. A mezz’ora dal termine, i ragazzi di mister Toni Manco erano sotto di due gol, contro una squadra avversaria organizzata e concreta, capace di sfruttare al meglio ogni occasione. Ma proprio nel momento più difficile è arrivata la svolta: intensità, determinazione e una reazione collettiva che ha schiacciato il Casarile nella propria metà campo, fino al 3-2 finale maturato in meno di trenta minuti.
La formazione e l’avvio di gara
Il Nevada si è presentato in campo con Burchielli tra i pali; in difesa Giannì , Bernardo, Antenozio e Penna; a centrocampo il duo dei fratelli Evangelisti, sostenuti da Muttinelli; in avanti Colussi, Pansini e Martinelli. I primi venti minuti hanno visto le due squadre studiarsi a lungo. Al 20’, Colussi ha impegnato il portiere con un tiro insidioso, ma sul capovolgimento di fronte è stato il Casarile a farsi pericoloso con un colpo di testa fuori di poco. Al 24’, un errore in fase di disimpegno ha favorito il vantaggio dei padroni di casa: Fumarolo ha intercettato un passaggio in area e battuto Burchielli con un rasoterra preciso all’angolino. I biancoverdi hanno reagito con due occasioni prima dell’intervallo — un tiro di Niccolò Evangelisti di poco a lato e una conclusione di Muttinelli parata — ma il primo tempo si è chiuso sull’1-0, risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo.
Ripresa in salita, poi la grande rimonta
L’inizio della ripresa è stato un incubo per gli ospiti: al 4’, un rapido contropiede del Casarile ha portato al raddoppio di Macis, bravo a trasformare un cross dalla destra. Sotto di due reti, il Nevada non si è però arreso. All’11’ Giannì ha sfiorato il gol con un tiro da fuori, seguito da una punizione di Pansini ben parata. Il Casarile ha colpito una traversa al 15’, ma da quel momento la partita ha cambiato volto. Al 16’, Colussi ha riaperto il match con una splendida volée su assist di Muttinelli. Lo stesso Colussi ha poi fallito di poco il pareggio al 20’, ma il 2-2 è arrivato al 24’ dopo un’azione corale da manuale: Evangelisti serve Colussi, che dribbla due difensori e appoggia per Pansini, preciso nel piazzare il destro che spiazza il portiere. L’assedio del Nevada è proseguito fino al gol vittoria, arrivato al 43’: su punizione di Tommaso Evangelisti, perfetto stacco di Antenozio e colpo di testa vincente nell’angolino.
Un successo di squadra e terzo posto in classifica
Negli ultimi minuti il Casarile ha provato a reagire, ma il Nevada ha gestito con ordine e maturità, portando a casa tre punti preziosi. Grande la soddisfazione di mister Toni Manco e dei suoi giocatori: «Abbiamo giocato queste ultime tre partite come se fossero tre finali – ha commentato – e abbiamo conquistato sette punti contro tre delle squadre più forti del campionato. I ragazzi sono stati straordinari». Una vittoria che vale più del punteggio, perché conferma la solidità e lo spirito di gruppo di una squadra capace di crederci fino all’ultimo secondo.