Home News Buccinasco Buccinasco, nasce il mutuo soccorso per aiutare chi vive in difficoltà (psicologiche...

Buccinasco, nasce il mutuo soccorso per aiutare chi vive in difficoltà (psicologiche e ralazionali)

Si tratta di uno spazio in giovani e adulti potranno incontrarsi per condividere dubbi, pensieri e fatiche nella totale assenza di giudizio

0

auto-aiutok

 

Nasce a Buccinasco, in via Tobagi 5, nell’ennesimo immobile sequestrate alle mafie della città un gruppo di mutuo soccorso. Grazie all’ascolto e al confronto, dovrebbe aiutare giovani e meno giovani che vivono situazioni di disagio psicologico (che può incidere sulla vita quotidiana), relazionale (depressione, apatia, insicurezza, scarsa autostima, timore di non essere all’altezza) e quant’altro, ad affrontare meglio il proprio stato. E, magari, a superarlo.

Condividere dubbi, pensieri e fatiche

Si chiama «Dillo!» ed è un progetto curato da Auser AttivaMente. All’interno dello «Spazio Memo», saranno organizzati “gruppi di auto mutuo aiuto per giovani (pomeriggio) e per adulti (sera), per offrire una volta alla settimana uno spazio dove incontrarsi e condividere dubbi, pensieri e fatiche, nella totale assenza di giudizio”. Alla base della iniziative c’è un semplice concetto: parlarne, magari con altri soggetti che vivono gli stessi disagi, lo stesso malessere, le stesse paure, può far bene.

Ascolto e scambio

“Chi vive situazioni di disagio – ha sottolineato Martina Villa, assessore alle Politiche sociali – spesso si sente isolato e sopraffatto dalle difficoltà, temendo il giudizio degli altri, tanto da non riuscire a parlarne. Con il progetto Dillo! desideriamo aprire uno spazio di reale ascolto e scambio, senza giudizi, dando la possibilità di condividere le proprie paure e scoprire che sono anche paure di altri e che insieme possiamo diventare una risorsa per noi e per le persone che vivono situazioni simili! “.
Info: buccinascoauserattivamente@gmail.com

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version