Home Attualità Buccinasco, consulenze legali gratuite per i residenti afflitti da guai giudiziari

Buccinasco, consulenze legali gratuite per i residenti afflitti da guai giudiziari

Rinnovato l’accordo con l’Ordine degli Avvocati per mantenere attivo lo sportello per l’orientamento legale per che abita in città

0

giustizia-popolo

 

É stato rinnovato nei giorni scorsi, l’accordo tra l’Ordine degli Avvocati di Milano e il Comune di Buccinasco per mantenere attivo lo “Sportello Giustizia” che offre il servizio gratuito di orientamento legale riservato ai residenti. Quali sono i servizi che, grazie alla convenzione, si potranno usufruire? Intanto, indicazioni sui costi, tempi e modalità di accesso al sistema giustizia, colloqui di orientamento legale per tutte le materie, esame preliminare del caso, indicazioni sugli adempimenti necessari per avviare una causa.

Strumenti alternativi

Non solo. Si potranno anche ottenere informazioni sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie, indicazioni sulla difesa di ufficio, informazioni sul Patrocinio a spese dello Stato, informazioni sull’accesso ai servizi del Giudice di Pace, informazioni sull’accesso ai servizi dell’ufficio volontaria giurisdizione.

A titolo gratuito

La convenzione prevede che gli avvocati che prestano l’attività allo “Sportello Giustizia” a titolo gratuito. Sono tenuti, in sostanza al “rispetto del codice deontologico forense” e non possono assumere “iniziative volte ad acquisire nuovi clienti” e non possono nemmeno “ricevere incarichi dai cittadini con i quali hanno avuto un colloquio nello svolgimento di tale attività”.

Dove bussare

Chi ha bisogno di approfondire o avere informazioni sugli argomenti qui sopra citati, dele bussare alla posrta del Servizio Affari Generali del Comune per fissare un appuntamento:
tel. 02 45797340 – 02 45797301 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 mail: direzionegenerale@comune.buccinasco.mi.it “Siamo felici –  ha dichiarato il presidente dell’’Ordine degli Avvocati di Milano Antonino La Lumia – di proseguire la collaborazione con il Comune di Buccinasco, uno dei primi comuni in cui abbiamo attivato il servizio, a titolo gratuito, per consentire a tutti di affrontare in modo consapevole le problematiche di carattere legale”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version