Home News Cesano Andy Warhol protagonista al Cinema Teatro Cristallo: in sala il docu-film “American Dream”

Andy Warhol protagonista al Cinema Teatro Cristallo: in sala il docu-film “American Dream”

Un viaggio tra Europa e Stati Uniti alla scoperta dell’anima segreta del  padre della pop art. Proiezione unica martedì 13 maggio a Cesano Boscone 

0
American Dream restituisce una visione inedita e profonda dell’artista
Andy-ok
American Dream restituisce una visione inedita e profonda dell’artista

Martedì 13 maggio, il Cinema Teatro Cristallo di via Monsignor Pogliani ospiterà l’ultimo appuntamento della rassegna Grande Arte al Cinema, con la proiezione del docu-film “Andy Warhol. American Dream”, diretto da Ľubomír Ján Slivka e prodotto da Attack Film e RTV.  Si tratta di un’occasione unica per esplorare la figura enigmatica e rivoluzionaria di Andy Warhol, l’artista che ha trasformato il quotidiano in iconico.

Il documentario si presenta come un vero e proprio viaggio on the road tra Europa e Stati Uniti, alla ricerca delle radici e dell’essenza più autentica dell’artista simbolo della pop art. Dalle origini familiari nell’attuale Slovacchia, fino agli anni della Factory newyorkese, il film attraversa i luoghi più significativi della vita di Warhol: dalla casa natale di Pittsburgh alla Carnegie Tech University, fino ai momenti più drammatici, come il tentativo di omicidio e il suo ultimo ricovero ospedaliero.

Attraverso materiali inediti, interviste intime e testimonianze dei nipoti Donald e James Warhola, American Dream restituisce una visione inedita e profonda dell’artista. La narrazione si concentra non solo sulla genialità creativa di Warhol, ma anche sul suo lato spirituale, introspettivo e malinconico, influenzato dalla fede bizantina respirata fin dall’infanzia.

Alla proiezione delle ore 17 sarà presente in sala Margherita Mirabella, fotografa e fotoreporter nota per i suoi reportage in aree di crisi in Africa, Asia, Centro America e Medio Oriente. Ha collaborato con importanti testate italiane e internazionali, tra cui la Repubblica, Vanity Fair, D – la Repubblica delle donne e IO Donna.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) e intende valorizzare le Sale della Comunità, come il Cristallo di Cesano Boscone, non solo come luoghi di proiezione, ma come veri centri di cultura, partecipazione e condivisione. Biglietto d’ingresso unico: €10. Ridotto per i possessori della Cristallo Card, da esibire in cassa.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version