Home Cronaca 29enne di origini egiziane arrestato per “istigazione a delinquere” nei confronti di...

29enne di origini egiziane arrestato per “istigazione a delinquere” nei confronti di Israele

L’uomo, residente in un comune dell’hinterland milanese, si era  dichiarato in procinto di intraprendere il jihad e raggiungere il martirio combattendo

0

volante-polizia

 

Un italiano di origini egiziane, 29enne, residente in un comune della provincia di Milano è stato arrestato dalla Polizia di Stato, coordinata dalla Procura meneghina, per “propaganda e istigazione a delinquere finalizzate all’odio razziale e religioso, aggravate dall’apologia della Shoah”. In totale sono state quattro le perquisizioni effettuate dagli inquirenti nei confronti di persone che avevano sostenuto e incitato le sue idee online.

L’indagine

L’indagine è stata condotta dai poliziotti della Sezione Antiterrorismo Internazionale della Digos del capoluogo lombardo e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione. È iniziata dopo la scoperta che l’uomo, il giorno dopo le atrocità commesse dai militanti di Hamas lo scorso 7 ottobre, aveva diffuso online “esternazioni di chiara matrice antisemita ed apologetiche delle azioni terroristiche di Hamas” e si era  dichiarato in procinto di intraprendere il jihad e raggiungere il martirio combattendo.

Antisemita

“Dio benedica i combattenti di Hamas, i guerrieri più coraggiosi del pianeta”. Così ha scritto in diverse occasioni, sia pubblicamente sia in chat private online, il 29enne arrestato, circa l’intenzione di intraprendere il jihad. Dall’attività investigativa è emerso che l’uomo, oltre ad aver avviato chat WhatsApp e Instagram con numerose persone che credeva in linea con le sue stesse posizioni radicali e nelle quali ha manifestato aperto sostegno alle azioni di Hamas sottolineando un odio ossessivo verso lo Stato e il popolo ebraico, ha condotto, tramite i propri profili social, “una sistematica attività di condivisione di contenuti di analogo tenore con diverse modalità”.

Lo stupro al rave

In particolare, l’uomo avrebbe commentato con esternazioni discriminatorie e sessiste la tragica vicenda dello stupro, tortura e uccisione di una ragazza al rave musicale del 7 ottobre scorso, schierandosi pubblicamente in difesa di Hamas. Dall’attività investigativa è emerso che il giovane, ha palesato un odio ossessivo verso lo Stato e il popolo ebraico, conducendo tramite i propri profili social, “una quotidiana, incessante e sistematica attività di condivisione di contenuti di analogo tenore con differenti e articolate modalità”.

Propaganda

Ha pubblicato più volte notizie e materiale di propaganda acquisite su canali tematici – tra cui gli organi mediatici ufficiali dell’ala militare di Hamas e di Hezbollah – traducendole in lingua italiana e talvolta modificandole per renderle maggiormente appetibili. Ha rilanciato le riposte di approvazione ricevute in privato, condividendole in numerosi e quotidiani post pubblici che fungevano da volano di propaganda per contenuti ed esternazioni di sostegno alle citate organizzazioni terroristiche, col dichiarato obiettivo di invitare i fratelli ad arruolarsi invece di nascondersi.

Le perquisizioni

Una delle quattro perquisizioni è stata eseguita nei confronti di un uomo già noto alle autorità italiane per la vicinanza agli ambienti dell’estrema destra milanese ed è stata effettuata in Svizzera da una pattuglia mista italo-elvetica, in stretta collaborazione con la Procura Federale di Berna.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version