Si tratta di uno degli edifici storici cui gli abitanti di Zibido sono legati: ospita la scuola dell’infanzia ed è stato sottoposto a lavori di riqualificazione e messa in sicurezza che hanno riportato all’antico splendore la struttura edificata nel 1925 dalla famiglia Salterio a Moirago. Finiti i lavori, riapre i battenti. Sarà infatti inaugurato domani martedì 5 settembre, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.
609.000 euro
I lavori di riqualificazione sono relativi alla manutenzione straordinaria della copertura, all’efficientamento energetico, al consolidamento della soletta, alla realizzazione di scala antincendio e posa in opera di un impianto elevatore per l’abbattimento barriere architettoniche. Sono stati inoltre sostituiti gli infissi mentre l’intonacatura esterna è stata eseguita da una restauratrice al fine di mantenere le caratteristiche architettoniche dell’edifico. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 609.000 euro circa di cui 121.000 finanziati dal comune e la restante parte da enti sovracomunali.
Al servizio delle famiglie
“Sono fiera del lavoro svolto – afferma il Sindaco Sonia Belloli che ha volute l’intervento – restituiamo alla cittadinanza un edificio che da anni attendeva di essere riqualificato. Un asilo bello e sicuro al servizio delle nostre famiglie.” Le ha fatto da eco l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Bonizzi: “I lavori sono stati eseguiti secondo le direttive della Soprintendenza. Siamo riusciti a portare a termine questo importante risultato, risanando e mettendo in sicurezza un altro edificio che fa parte del patrimonio immobiliare pubblico”.