Home Il Fatto del Giorno Vento e maltempo, in tilt la linea ferroviaria Milano-Mortara: passeggeri costretti a...

Vento e maltempo, in tilt la linea ferroviaria Milano-Mortara: passeggeri costretti a scendere lungo i binari a Corsico

La linea è rimasta bloccata per oltre 5 ore per la rimozione, da parte dei vigili del fuoco, di un albero caduto sulla linea di alimentazione dei treni

0

Maltempo doveva essere e maltempo è stato. Con danni ed emergenze superate con difficoltà. Sono stati circa 120 gli interventi che hanno visto impegnati i vigili del fuoco Milano per i temporali che hanno colpito tutta la città Metropolitana soprattutto nella zona ovest. Grave la situazione sulla tratta ferroviaria Mortara – Porta Genova che attraversa le stazioni di Gaggiano, Trezzano, Cesano, Corsico e Milano, dove per caduta alberi è stata chiusa la circolazione dei treni.

La linea è rimasta bloccata per oltre 5 ore per la rimozione, da parte del personale di Rete ferroviaria italiana e dei vigili del fuoco, di un albero caduto sulla linea di alimentazione dei treni a causa della pioggia. Trenord ha segnalato prima un guasto alla linea elettrica, tra Albairate e Gaggiano, e poi danni causati dalla caduta di alberi sulla linea elettrica. Il treno partito da Milano Porta Genova alle 14, 42 e diretto a Vigevano si è fermato nei pressi della stazione di Corsico ed i passeggeri sono stati fatti scendere ed hanno dovuto raggiungere a piedi la stazione, camminando tra i binari.

ll treno aveva raggiunto la stazione di Albairate dove è rimasto fermo per mezz’ora. Poi si è deciso di farlo rientrare allo scalo di origine a Milano ma, giunto a qualche centinaio di metri dalla stazione di Corsico si è nuovamente bloccato. E’ stato allora che i viaggiatori sono stati fatto scendere e, a piedi, hanno raggiunto la stazione. Una situazione al limite dell’incredibile che ha sollevato una ondata di proteste.

I danni, ingenti, sono sparsi sul territorio. Diversi gli alberi spezzati e caduti sulle strade, le coperture dei tetti sollevate e le insegne pericolanti messe in sicurezza. Alcune persone sono state soccorse dopo essere rimaste intrappolate con l’auto all’interno di sottopassaggi che si sono allagati. Allagato anche l’incrocio tra via Roma e la Nuova Vigevanese a Cesano Boscone. Anche a Buccinasco strade e rotonde allagate come piscine con grossi alberi caduti che ostacolano alcune strade (ad esempio quella che porta a Gudo Gambaredo).

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version