Home Rubriche FUORIPORTA Uno scorcio di Caraibi a due passi da casa: la Baia del...

Uno scorcio di Caraibi a due passi da casa: la Baia del Bogn, tra acque cristalline e pareti rocciose

La vista è davvero pazzesca: le acque sono cristalline e riflettono il verde della vegetazione che cresce sulle rive e sulle rocce di questo anfiteatro naturale

0

orrido-riva-soltookDal 31 Marzo, tra pochi giorni dunque, finisce lo stato di emergenza. La voglia di ripartire e di riprendere in mano il nostro tempo è tanta. Ma proviamo a non dimenticare ciò che abbiamo vissuto e imparato in questi due anni. Forse questa pandemia ci ha lasciato la consapevolezza – o sensibilità – di vedere le piccole cose belle, non per forza dovendo andare lontano.

Perché non ricominciare a viaggiare scoprendo quindi i piccoli luoghi nascosti a due passi da casa, dove poter passare una giornata all’aria aperta immersi fra l’acqua e il verde? Da Milano si può arrivare in un paio d’ ore di auto alla Baia del Bogn. Si tratta di un orrido situato sul Lago d’Iseo, le cui pareti rocciose scendono a picco nell’acqua. Una baia naturale con una spiaggia di ciottoli, da dove è possibile anche fare il bagno nel lago.

Per accedervi bisogna prima passare sotto ad una grotta che si apre sulla baia. La vista è davvero pazzesca: le acque sono cristalline e riflettono il verde della vegetazione che cresce sulle rive e sulle rocce di questo anfiteatro naturale. Sembra quasi di trovarsi su un’isola caraibica e invece è un luogo accessibile a pochi minuti a piedi percorrendo la passeggiata panoramica di Riva di Solto, in provincia di Bergamo. In alternativa si può ammirare questo meraviglioso luogo dall’acqua, noleggiando una barca o un kayak.

Il nome Baia del Bogn è dato dalle caratteristiche insenature presenti, chiamate in bergamasco appunto “bögn”. Il luogo negli ultimi anni è diventato più conosciuto grazie alle pittoresche foto postate sui social dai “weekendieri” – coloro che sono appassionati di weekend fuoriporta – di conseguenza è un sito molto frequentato da giovani ma anche da famiglie con bambini.

Da questo anfiteatro naturale, in pochi minuti di macchina si può arrivare a Lovere: un piccolo borgo sul lungolago, considerato fra più belli d’Italia. Qui ci si può fermare ad osservare il centro, fare una passeggiata sulla riva dell’Iseo e pranzare in uno dei ristorantini locali.

Fra i piatti tipici di Lovere e della Val Camonica sono da menzionare sicuramente i casonsèi de la Bergamasca (dei ravioli di carne che, in origine, erano usati per consumare gli avanzi di carne e poi sono divenuti un vero e proprio piatto locale), i formaggi e salumi (la torta Orobica, lo Strachitunt o il prosciutto scrudo della valle seriana) e la Spongada, un dolce tipico di queste zone.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version