Home Attualità Trezzano: pre e post scuola, le iscrizioni scadono il prossimo 3 settembre

Trezzano: pre e post scuola, le iscrizioni scadono il prossimo 3 settembre

Si tratta di un servizio organizzato per agevolare le famiglie degli alunni e conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici

0

pre-e-post-scuola-infanzia

 

Scadono il prossimo 3 settembre le iscrizioni per il servizio pre e post scuola per l’anno scolastico delle scuole dell’infanzia e le scuole primarie di Trezzano sul Naviglio, ospitate dagli istituti Franceschi e Gobetti. Prima dell’inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili, e svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative. Si tratta di un servizio organizzato per agevolare le famiglie degli alunni e conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il calendario

Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a educatori. I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti. Il servizio per le scuole dell’infanzia verrà effettuato presso le scuole primarie seguendo il calendario scolastico della primaria (pre scuola dal 12 settembre 2023 al 7 giugno 2024; post scuola dal 25 settembre 2023 al 7 giugno 2024).

Le domande

Le iscrizioni si effettuano inviando il modulo (clicca qui per scaricarlo), compilato e firmato, all’indirizzo mail: istruzione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it. Avranno la precedenza i minori in carico ai Servizi sociali, quelli con disabilità e a bambine e bambini con entrambi i genitori lavoratori (in questo caso, a parità di condizione, si terrà conto della data di presentazione della domanda). Verrà data la precedenza, inoltre, ai soggetti in regola con i pagamenti dei servizi comunali scolastici.

Importante per le famiglie

“Assicuriamo un servizio importante per le famiglie – ha dichiarato nei giorni scorsi Giulia Iorio, assessore all’Istruzione – per rispondere soprattutto ai bisogni dei genitori che lavorano. Un servizio di welfare che permette alle famiglie di lasciare i propri figli con educatori professionali fino al tardo pomeriggio o al mattino prima dell’orario di inizio delle lezioni”.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version