Home Attualità Trezzano inaugura al Parco Virgilio la terza “Casa dell’acqua”

Trezzano inaugura al Parco Virgilio la terza “Casa dell’acqua”

I residenti della zona che potranno prelevare acqua naturale e frizzante sicura e controllata, contribuendo all’ambiente e alla lotta agli sprechi

0

casa-dell'acqua-capL’appuntamento è per Sabato 25 settembre alle 11. A quell’ora a Trezzano, saranno inaugurati la nuova casetta dell’acqua di via Virgilio (la terza della serie sul territorio comunale) e il pozzo di prima falda adiacente al campo sportivo di via Carlo Salerno. Alla cerimonia presenzieranno il sindaco di Trezzano Fabio Bottero e Alessandro Russo, presidente del Gruppo Cap, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato dei comuni della Città metropolitana di Milano.

Come per tutte le casette realizzate da Gruppo Cap, il prelievo di acqua naturale sarà libero e gratuito, mentre l’acqua frizzante sarà riservata ai soli residenti a Trezzano, riconosciuti attraverso la tessera sanitaria. Ogni utente abilitato ha a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante. Rappresenta un passo importante anche il pozzo vicino al campo sportivo che permetterà di utilizzare acqua non potabile per l’irrigazione dell’area verde, diminuendo i costi per la cittadinanza senza sprecare l’acqua potabile fornita dall’acquedotto

“Inauguriamo al Parco Virgilio nel cuore del quartiere Marchesina la terza Casa dell’Acqua a Trezzano, – ha dichiarato Fabio Bottero. – Un’opportunità importante per i nostri cittadini e in particolare per i residenti della zona che potranno prelevare acqua naturale e frizzante sicura e controllata, contribuendo all’ambiente e alla lotta agli sprechi. Rappresenta un passo importante anche anche il pozzo di prima falda vicino al campo sportive di via Salerno che permetterà di utilizzare acqua non potabile per l’irrigazione dell’area verde senza sprecare l’acqua potabile.

Sono oltre 170 le Case dell’Acqua che Gruppo CAP ha realizzato nei comuni dell’area milanese. Impianti che offrono ai cittadini acqua frizzante e naturale da portare comodamente sulle loro tavole in tutta sicurezza – ha ricordato – Alessandro Russo. Ogni mese, infatti, effettuiamo specifici controlli secondo ben 40 parametri. A questi si aggiungono i controlli effettuati su pozzi e reti: oltre 25.000 prelievi all’anno e quasi 730.000 determinazioni analitiche portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici. Circa 50 sono invece i pozzi di prima falda gestiti da Cap. Svolgono la funzione fondamentale di evitare lo spreco di preziosa acqua del rubinetto, pescando dalle falde superficiali acqua non potabile ma ottima per molti usi, come irrigare un campo da calcio”.

Qualche numero. Ogni Casa dell’Acqua comporta vantaggi ambientali importanti: erogando in media 1.500 litri al giorno che corrispondono a 1.000 bottiglie di plastica da 1,5 litri, ogni struttura consente di risparmiare ogni anno 365.000 bottiglie, che equivalgono a 38 tir in meno sulle nostre strade e a 12 tonnellate di Pet che non si devono produrre né smaltire.

Le analisi, aggiornate mensilmente, di tutte le Case dell’acqua di Gruppo Cap possono essere consultate sul sito web aziendale gruppocap.it nella sezione Attività/Case dell’Acqua o attraverso l’app My CAP, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play. In caso di guasti o malfunzionamenti i cittadini avranno a disposizione il numero verde dedicato alle Case dell’Acqua 800271999 o l’indirizzo mail guasticaseacqua@gruppocap.it.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version