Home Cultura Treciano Festival, il comitato Azalee vince il Palio della canoa

Treciano Festival, il comitato Azalee vince il Palio della canoa

0
Nella foto, una imbarcazione impegnata nel Palio della canoa al Treciano Festival

Sulle sponde del Naviglio non mancava proprio niente: i cavalieri Templari, la gogna della vergogna, i cibi tipici, gli abiti e i gioielli medievali, spade e scudi, la musica, lo sport e tanto altro

di Giulia Trovato

Un ritorno al medioevo, ovvero quando un viaggio nel passato non è più un sogno. È accaduto con la seconda edizione del Treciano Medioevo Festival che ha visto la partecipazione di centinaia di bambini, ragazzi e intere famiglie, che nel weekend appena trascorso hanno vissuto una “full immersion” nel medio Evo, per l’appunto. Non mancava proprio niente: i cavalieri Templari, la gogna della vergogna, i cibi tipici, gli abiti e i gioielli medievali, spade e scudi, la musica, lo sport e tanto altro. E poi cortei con “gentili donzelle”, sbandieratori, armigeri, accampamenti, spade, balestre, elmi, lance, dardi.

Secoli bui? Ma va!

Il corteo in costume

L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Trezzano S/N, con la collaborazione di Malastrana Eventi senza Tempo e con il patrocinio della Regione Lombardia, dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Cariplo. Sabato il festival è partito con la cena medievale durante la quale si è potuto gustare qualche piatto dell’epoca,. Domenica è stata la giornata della rievocazione che ha dato a tutti l’opportunità di conoscere un mondo emblema di quelli che molti chiamano “secoli bui” ma che hanno lasciato testimonianze straordinarie e sono stati la base da cui è poi nato il Rinascimento.

Torture e acconciature

Il gruppo storico Compagnia della Torre di Cremona ha messo in mostra cibi, armi e spade, torture e acconciature tipicamente del periodo, il tutto accompagnato da straordinarie esibizioni del Coro della Corte, che ha intrattenuto il pubblico con canti medievali e del gruppo Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca Vigevano.

Il palio della canoa

Oltre alla storia, la manifestazione ha dato un grande spazio alle attività sportive. La domenica mattina i rappresentanti dei quartieri di Trezzano hanno partecipato a una gara sul Naviglio, conosciuta come “Palio della canoa”, vinta in scioltezza dal Comitato Azalee.  Secondi si sono piazzato l’armo del Borgo, terzo quello del Centro storico. Nel pomeriggio, invece, c’è stata la sfida tra dragoni, ovvero barche medievali con sedici persone ciascuna che dogano insieme al loro capo voga che suona il suo tamburo. Qui si sono affrontati gli armi del gruppo “Il Naviglio” e della Canottieri San Cristoforo di Milano. Hanno vinto i trezzanesi. Il medioevo emblema di secoli bui? A Trezzano ha illuminato due splendide giornate.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Powered by:


 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version