Home News Buccinasco Traffico di droga da Buccinasco in Sardegna, sequestrati beni per 1 milione...

Traffico di droga da Buccinasco in Sardegna, sequestrati beni per 1 milione di euro

Secondo gli investigatori, il mercato della cocaina veniva rifornito da emissari della 'ndrangheta, in particolare della famiglia Barbaro-Papalia

0

traffico-drogaBeni per circa 1 milione di euro sequestrati in Lombardia e in Sardegna dai carabinieri, che hanno smantellato due bande di trafficanti che avevano base nell’isola e ramificazioni che arrivavano sino in Lombardia, precisamente a Buccinasco, con collegamenti con il clan Barbaro-Papalia.

Sono quattro i sardi destinatari del provvedimento disposto dal gip di Cagliari, nell’ambito dell’indagine ‘Dama’, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, che ha consentito di smantellare due organizzazioni specializzate nel traffico di droga. Una – secondo gli investigatori – era guidata da Umberto Sanna, 72 anni, originario di Guasila (Sud Sardegna), ma domiciliato in provincia di Bergamo, a Villa di Serio.

È accusato di essere lo spacciatore principe di cocaina per le province di Cagliari e Nuoro, dove ogni mese arrivavano circa 7 chili di stupefacente.  Il Ros ha sequestrato a Sanna l’abitazione di Villa di Serio. Gli altri beni sequestrati sono di proprietà di Angelo Biasioli, 63 anni, originario di Villacidro (Medio Campidano), detenuto nel carcere di Cagliari; di Jonata Matza, cagliaritano di 45 anni, anche lui recluso a Cagliari; e di Sergio Palmas, 57 anni, di Pimentel, agli arresti domiciliari.

L’attività ruotava attorno alle organizzazioni gestite da Umberto Sanna e da Efisio Mura, che – secondo gli investigatori – venivano rifornite di droga da emissari della ‘ndrangheta, in particolare della famiglia Barbaro-Papalia di Buccinasco e operavano nel quartiere cagliaritano del vecchio stadio Sant’Elia, dove controllava con pugno di ferro lo spaccio di cocaina ed eroina.

Ai quattro sono stati sequestrati patrimoni aziendali, auto, moto, conti correnti, carte di debito e polizze assicurative, un immobile a Milano, alcuni fondi rurali, tre camion e altrettante moto, buoni fruttiferi, conti correnti e quote di fabbricati abusivi costruiti a Pimentel, in località S’Acqua Salida.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version